Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 14 dicembre 2016 ore 11:07

Il Natale nel cuore dura tutto l'anno

Un Natale speciale quello promosso da Radio Incontri e Caritas Calcinaio in accordo con il Comune di Cortona, per una solidarietà a tutto tondo



CORTONA — Il Natale proposto con le iniziative di Radio Incontri e Caritas Calcinaio assieme all’Amministrazione Comunale è un Natale che dura tutto l’anno e con una serie di iniziative che danno un valore diverso alle festività per ritrovare il loro senso, ovvero quello di un maggiore impegno di condivisione.

I progetti sono partiti il 26 novembre, con la 'giornata dal banco alimentare' presso tutti i supermercati di Camucia-Cortona. Una colletta alimentare andata alla grande, che ha impegnato una quarantina di volontari e che ha ottenuto il risultato complessivo di kg. 3.400 di alimenti a lunga conservazione. Il Banco Alimentare della Toscana, che ha ricevuto questo materiale, lo distribuirà nel corso dell’anno a tutte le strutture caritative e mense della Toscana convenzionate.

Ma l’impegno non è di una giornata ma di tutto l’anno, per questo è stata costituita una rete ormai consolidata di “siti cibo” nel territorio (Coop, A&O, ortofrutta, forni) per il ritiro quotidiano del fresco invenduto a fine giornata e di alimenti a scadenza: tutte le sere (e lo faremo anche durante tutte le feste natalizie), le famiglie si alternano ai nostri supermercati per procurarsi la cena.

La “Spesa Sospesa” è l’idea che permette ai consumatori di dare continuità alla loro generosità, ampiamente dimostrata nella giornata della colletta alimentare, acquistando alimenti nei negozi che hanno aderito e hanno esposto il cartoncino che li identifica come partecipanti a questo progetto ad ampio respiro, che il Comune ha inserito tra le iniziative per il bene comune. Le famiglie sostenute sono più di trenta, italiane e straniere, e anche questo servizio continuerà durante le feste natalizie, senza interruzione alcuna.

In occasione di Flavours of Christmas, Natale a Cortona, inoltre, si è svolto uno spettacolo al Teatro Signorelli in favore proprio del progetto “Spesa Sospesa”.

Tutti i progetti saranno anche presentati in piazza Signorelli in alcune giornate del Mercatino della Lavanda.  Dal 7 dicembre al 6 gennaio, è sempre aperto il consueto mercatino dell'usato, in via Dardano 5 a Cortona, rinnovato e allestito con tante idee natalizie per chi voglia fare un piccolo dono solidale e con tante occasioni. Il ricavato è utilizzato per iniziative sociali e di solidarietà.

Ultimo appuntamento delle feste per giovedì 5 gennaio con una Cena Multietnica al Calcinaio compartecipata e condivisa con tutte le famiglie, italiane e straniere, che frequentano la distribuzione alimenti e altro presso il Santuario, con i volontari, con le Associazioni Islamiche del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità