Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Spettacoli lunedì 15 febbraio 2016 ore 17:14

Grandi eventi per tutto il territorio

Dal 21 febbraio al 2 ottobre, 25 eventi spazieranno dalla musica, allo sport, dall’enogastronomia, all’antiquariato, dall’archeologia, alla tecnologia



CORTONA — L’amministrazione comunale ha scelto di annunciare il calendario degli eventi nel mese di febbraio per favorire al massimo la collaborazione e la programmazione con gli operatori turistici ed economici che rappresentano il motore dell’economia cortonese.

“Senza ombre di smentita credo che sia un fatto mai accaduto che un ente locale abbia fatto una programmazione così dettagliata ed impegnativa con così tanto tempo d’anticipo. E’ anche un modo per ribadire le scelte della mia Amministrazione in campo culturale e di promozione turistica. Nessun arretramento ma una conferma decisa dei grandi festival della città e dei tanti appuntamenti ormai divenuti classici” – dice il sindaco Basanieri.

“E’, senza dubbio, un impegno imponente non solo economico ma anche organizzativo e promozionale.In questi mesi invernali - continua il sindaco - abbiamo lavorato per definire le priorità ed oggi ci ritroviamo con questo super calendario. Da domani il nostro impegno sarà maggiore per realizzare al meglio tutte le manifestazioni e far si che abbiano una ricaduta importante sotto tutti i profili: culturale, economica e sociale. Il calendario non è quello generale, sarebbe stato impossibile inserire tutti i singoli appuntamenti che il nostro comune organizza e sostiene, abbiamo deciso di fare una selezione di quegli eventi che hanno un impatto significativo a livello di comunicazione e coinvolgimento del territorio cercando anche di dare un quadro il più ampio possibile delle tante offerte che Cortona presenta”.

Quindi oltre a feste paesane, sagre e tanti appuntamenti culturali tradizionali, mostre d'arte e la prima sarà “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” che aprirà al pubblico il 19 marzo e andrà fino al 31 luglio. Tornano i grandi festival: la 13ma edizione Festival Musica Sacra - 27 giugno – 3 luglio, per poi proseguire con la VI edizione di Cortona On The Move dal 14 luglio- 2 ottobre, poi l’attesa V edizione del Cortona Mix Festival dal 30 luglio al 7 agosto e la 54ma edizione della mostra Cortonantiquaria dal 20 agosto al 4 settembre.

Non mancheranno gli Amici della Musica che ogni anno offrono un intenso cartelloni di concerti, così come il programma dell’Associazione Organi Storici di Cortona. Di grande impatto il programma degli eventi legati al Folklore e alle tradizioni con il programma della Giostra dell’Archidado, che si concluderà domenica 12 giugno, il Festival di Musica e Danza Popolare realizzato dall’Associazione Il Cilindro di Monsigliolo, e ad ottobre ritornerà anche il Torneo della Civetta dedicato agli arceri con centinaia di amanti di questa disciplina c he verranno a Cortona per gareggiare.

Non mancherà lo sport, infatti è stato dato grande spazio al ciclismo di Mountain Bike con il Circuito Etrusco MTB. Cinque gli appuntamenti che porteranno a Cortona oltre 2500 atleti: 21 Febbraio -MTB CITTA' DI CORTONA (centro storico Cortona), 6 Marzo- BACIALLA BIKE (Terontola), 3 aprile XII RAMPICHIANA, 1 Maggio - TROFEO COLLI E VALLI ( Ossaia), 29 Maggio- SCALATA ALLA CONTADINA (Tavarnelle). Il 2 giugno spazio ai giovani ciclisti con il Gran Premio Nazionale Città di Cortona Val di Pierle, mentre il 16 e 17 aprile torna la Cronoscalata Camucia – Cortona per auto storiche che quest’anno giunge alla 30ma edizione. Riconfermati anche due appuntamenti ai quali sono molto legata il Premio Cortona Sportivo dell’Anno che si svolgerà il 13 marzo e la Notte Bianca dello Sport a Camucia il 24 giugno.

Riconfermate anche la Mostra del Vitellone di Razza Chianina giunta alla 63ma edizione e che si svolgerà tra l’11 ed il 12 marzo, la Festa del Volontarato Solidarietà e Bene Comunale che si terrà a Camucia tra il 14 e 15 maggio.

Per il 2016 sono previste anche delle novità: in primis una nuova strategia che porterà gli eventi culturali nel territorio e in tante frazioni: “Di Porta in Porta” e vedrà il coinvolgimento di tante località come Ossaia, Farneta, Pietraia, Camucia, Mercatale, Terontola, Sodo e molte altre. Una scelta che parla da sola, vogliamo che tutto il territorio senta con orgoglio di appartenere ad una grande comunità e ad un più alto progetto.

In aprile, dal 5 al 9 arriva a Cortona un progetto assolutamente innovativo Cortona Lab 5.0, viaggio assieme alla tecnologia più avanzata e innovativa, che coinvolgerà gli studenti e viaggiatori. Sempre ad aprile spazio al teatro nei negozi di Camucia con Shop Theatre.

Via anche a nuove collaborazioni: il 3 luglio prenderà il via un progetto assieme al Trasimeno Festival ed il primo appuntamento sarà molto prestigioso con il concerto di una delle maggiori pianiste classiche del mondo la canadese Angela Hewitt.Riconfermati anche il premio con la 16ma edizione del Premio Cortonantiquaria ad agosto e la V^ edizione del Premio Giornalistico Pietro Pancrazi a settembre.

“Sono convinta - conclude il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - che questa sia la strada giusta: pubblico e privato in collaborazione con un comune obiettivo la crescita di Cortona ed il rispetto della storia e della bellezza di questa città e del suo territorio.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità