Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 14:55

Cortona festeggia la giornata degli Etruschi

La Regione ha istituito la Giornata degli Etruschi e verrà celebrata il 27 agosto, Cortona sarà uno dei centri di tutte le iniziative in Toscana



CORTONA — La manifestazione si basa sulla ricorrenza in memoria del 27 agosto 1569, giorno in cui Pio V conferì a Cosimo I de’ Medici il titolo di ‘Magnus Dux Etruriae’, ossia la legittimazione storica di quella che era stata la terra degli Etruschi e che possiamo considerare la Toscana moderna.

Domenica 28 agosto, infatti, una delegazione del Consiglio Regionale della Toscana guidata dal Presidente Eugenio Giani sarà a Cortona in visita al MAEC e alla mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura”, al Parco Archeologico del Sodo. Le celebrazioni avranno il loro culmine alle 21,15 di domenica 28 nel chiostro di Palazzo Casali con lo spettacolo, ad ingresso libero, “Meditazione sul tempo – Consapevolezza dell’attimo” a cura di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

Una riflessione sul tempo a partire dalla novella I sette messaggeri di Dino Buzzati che arriva fino a Tchouang Tseu, passando per Goethe, Italo Calvino, Samuel Beckett, Steve Conrad. Il modo con cui Dino Buzzati ha raccontato il mondo e la vita è stato definito «realismo magico».

I sette messaggeri è uno dei più bei racconti di Buzzati in cui il viaggio è ancora una volta metafora dell'esistenza e del suo mistero. La vicenda, ambientata in un regno immaginario, narra di un principe che intraprende un viaggio per cercare di raggiungere i confini delle terre del Re, suo padre.

Porta con sé sette messaggeri per poter comunicare con i suoi cari, ma, a causa della distanza sempre maggiore, le notizie impiegano sempre più tempo ad arrivare a destinazione. Gabriele Vacis e Roberto Tarasco a partire proprio dal racconto di Buzzati conducono lo spettatore in un viaggio attraverso i miti della letteratura, del cinema e della musica. Il Museo MAEC e la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” resteranno eccezionalmente aperti dalle 21 alle ore 24.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno