Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 11 settembre 2016 ore 16:59

Chiude 'Etruschi Maestri di Scrittura'

Si è chiusa con un risultato estremamente positivo la mostra "Gli Etruschi Maestri di Scrittura" ospitata per 176 giorni al MAEC di Cortona



CORTONA — Il progetto della mostra è nato da una collaborazione tra Museo MAEC, Comune di Cortona, Museo del Louvre e Museo Henri Prades di Lattes Montpellier ed è stato sostenuto dalla Banca Popolare di Cortona, dalla Camera di Commercio di Arezzo, dalla Fondazione Settembrini, da Antinori, da Valdichiana Outlet Village, da Gruppo Dussmann e Unoinformatica.

"Per Cortona - ha dichiarato il Sindaco Francesca Basanieri - nel corso della conferenza di chiusura, è stata una scommessa vinta e la dimostrazione di quanto il lavoro, la passione e la dedizione ripaghino. E' la quarta grande mostra internazionale realizzata a Cortona (nel 2008 con il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, nel 2011 con il Louvre e nel 2014 con il British Museum di Londra) e ancora una volta la città ha dimostrato di poter essere partner alla pari con queste grandi istituzioni internazionali".

Dal 19 marzo fino all'11 settembre sono stati 26.100 i visitatori della mostra, 3054 gli studenti delle scuole che non solo hanno visitato la mostra ma hanno anche partecipato alle iniziative didattiche, i cittadini di Cortona, che ricordo hanno la possibilità di entrare gratuitamente al MAEC sono accorsi in massa.

"Il successo di questa mostra sta anche nel suo progetto scientifico, unico e di altissimo profilo. A dimostrazione di ciò vi è il risultato delle vendite del catalogo, che abbiamo dovuto ristampare ben tre volte e che superano le 800 copie - commenta il sindaco - La mostra è stata in grado di interessare anche tanti turisti stranieri che sono stati ben il 30% del totale".

Buona, quindi, la risposta del territorio che ha saputo cogliere appieno le potenzialità della mostra e del messaggio internazionale comunicato tanto che abbiamo avuto grandi riscontri dal tessuto produttivo con iniziative continue che hanno accompagnato i cinque mesi di mostra.

"In questi mesi abbiamo anche raccolto le opinioni dei visitatori del Museo e della mostra e i commenti sono veramente belli e positivi. Sono particolarmente contenta dei risultati e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare tutti coloro che a vario livello hanno reso questa mostra un evento eccezionale" - ha concluso il sindaco.

A conclusione di questa esperienza il Maec pensa già al futuro a cominciare dalla sezione Gino Severini.

Alla conferenza finale erano presenti anche il dottor Stefano Casciu, direttore del Polo Museale Toscano in rappresentanza del Ministero Beni Culturali e il Presidente della Banca Popolare di Cortona Giulio Burbi, main sponsor della mostra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità