Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 17:37

Cortona diventa CittàSlow

Il centro etrusco entra nel circuito che elogia la lentezza come valore positivo della vita. Domani è in programma una cerimonia



CORTONA — Ancora un passo verso l’eccellenza e l’alta qualità della vita. La città di Cortona entra ufficialmente nel circuito internazionale CittàSlow. La cerimonia è in programma per domani giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 10 nella sala del consiglio comunale.

CittàSlow è una rete di comuni, grandi o piccoli che siano, che si impegnano nel migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori. La rete è stata fondata il 15 ottobre 1999 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto. Attraverso convegni ed iniziative culturali promuove una filosofia di vita all'insegna di ritmi più umani ed ecosostenibili.

Il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino le caratteristiche dello statuto e del regolamento di adesione. Tale titolo ha durata di 3 anni e si rinnova a condizione che le amministrazioni mantengano le condizioni primarie di ammissibilità. Oltre che in Italia, la rete si espande in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Germania, Colombia, Corea del Sud, Danimarca, Francia, Polonia, Olanda, Portogallo, Stati Uniti d’America, Sudafrica e molti altri.

La filosofia di CittàSlow è incentrata sull’elogio della lentezza intesa come valore positivo, opposto allo stress quotidiano in cui tutte le grandi città sono immerse. “Cortona entra - dichiara il sindaco Francesca Basanieri - un’elite di città mondiali che guardano con particolare attenzione alla qualità della vita dei propri abitanti.  E’ un obiettivo che ci eravamo prefissati da tempo e che ci rende particolarmente orgogliosi, perché qui non si parla semplicemente di bellezza e beni culturali, ma si incentra sui livelli di qualità di vita di tutti noi, significa avere la possibilità di godere di prodotti e servizi che permettono di vivere in modo più semplice e piacevole. Questo è un altro passo di Cortona verso il futuro. Per questo abbiamo deciso di celebrare l’ingresso il CittàSlow con una cerimonia che racconterà i tanti obiettivi che abbiamo raggiunto e dei quali dobbiamo essere orgogliosi. Obiettivi non solo turistici e culturali ma anche sociali, sportivi, etici.”

Al termine della manifestazione anche la premiazione per l’edizione 2016 di Eleiva Cortonensis per il miglior olio 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca