Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 14:44

Discarica Barattino, urgenti misure di prevenzione

Arpat invita l’amministrazione a provvedere alla rimozione dei liquami e individuare misure più opportune per contenere e raccogliere le perdite



CORTONA — Il 22 Ottobre scorso sono stati effettuati campionamenti del percolato al di fuori del corpo della discarica e sono stati sottoposti ad analisi presso il laboratorio Arpat. I campioni sono risultati coerenti con il percolato di discarica per l’alto valore di COD e le diverse forme dell’azoto.

Alla luce di ciò, salvo ulteriori approfondimenti con la forestale, Arpat di Arezzo ha rilevato che che si tratta di un evento potenzialmente in grado di contaminare il sito. Arpat pertanto invitata l’amministrazione comunale, in quanto gestore dell’impianto, a provvedere con urgenza all’attuazione di misure di prevenzione.

Inoltre, all'amministrazione sono state date ulteriori indicazioni per incrementare le frequenze di gestione del percolato e di verificare lo stato delle acque sotterranee in prossimità dei rappozzamenti riscontrati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno