Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 19:15

Confcommercio plaude la notte bianca a Camucia

responsabile di delegazione Carlo Umberto Salvicchi

L’associazione propone all’Amministrazione Comunale di studiare un piano di valorizzazione più sistematico per il piccolo centro ai piedi di Cortona



CORTONA — “Bene la Notte Bianca dello Sport, è un’iniziativa con ottime prospettive di crescita anche grazie alla partecipazione convinta degli operatori commerciali, che in questi giorni si stanno dando da fare per organizzare un’accoglienza speciale alle persone che arriveranno venerdì 24. Ora però c’è bisogno di pensare ad un piano di valorizzazione sistematico di Camucia, dove feste come questa non siano eventi spot ma inseriti in un calendario ben cadenzato” - lo chiede la Confcommercio al Comune di Cortona, attraverso le parole del suo responsabile di delegazione Carlo Umberto Salvicchi.

Confcommercio è preoccupata per le tante chiusure di attività commerciali che hanno interessato Camucia negli ultimi due anni.

“Se i residenti avessero dei motivi in più per godersi la cittadina anche nel tempo libero, forse non sarebbero così attratti dal richiamo dei grandi centri commerciali del perugino e dell’outlet. E basterebbe fermare questo esodo per garantire buona tenuta ai negozi esistenti. Senza contare poi l’influsso benefico del turismo, che per quanto vicina è Cortona ancora non si fa sentire come dovrebbe”, prosegue Salvicchi.

C’è quindi l'esigenza di rafforzare la programmazione culturale e di eventi messa in piedi dal Comune decentrando a Camucia parte delle attività ideate.

“La seconda edizione della Notte Bianca dello Sport, della quale ringraziamo Comune e Banca Valdichiana, è un buon trampolino di lancio per la rete di esercizi di vicinato” - sottolinea il responsabile di zona della Confcommercio, che ha la gestione operativa del centro commerciale naturale Vie di Camucia-Cortona - “quest’anno gli operatori si sono mobilitati come non mai: abbiamo notizie di micro eventi in tutte le zone di Camucia. Da quelli più articolati come un palco per sfilate di moda e spettacolo in viale Regina Elena, ad altri nei negozi di via Ipogeo, via Lauretana e limitrofe. Grande novità sarà poi la prima chiusura parziale al traffico di parte di viale Matteotti, una strada che ha perso tante attività commerciali e che ora deve invertire la tendenza. Ci siamo battuti da anni per la chiusura al traffico, che potrebbe favorire il passeggio per lo shopping, e accogliamo quindi con piacere il sì del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'incidente 4 persone sono rimaste ferite. Chiuso per ore un tratto d'AutoSole per consentire lo svolgersi dei soccorsi sanitari e meccanici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità