Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura martedì 20 luglio 2021 ore 09:34

Concerti, visite e degustazioni nelle cantine

Paolo Manfredi

Ecco l'evento "Note di vino", iniziativa dell'Amministrazione comunale e Strada dei vini di Cortona. Al via il 23 luglio



CORTONA — Sei concerti, sei luoghi suggestivi dove incontrare artisti e conoscere le migliori produzioni enologiche. È questa la formula di "Note di vino", l’iniziativa dell’Amministrazione comunale e della Strada dei vini di Cortona che si apre venerdì 23 luglio con il recital pianistico di Paolo Manfredi. L’appuntamento è a Cantina Canaio (loc. La Rota - Farneta) alle 19. Il programma di questo primo concerto prevede brani di Chopin, Brahms e Rachmaninoff.

Ogni incontro consiste in una visita alla cantina, concerto e degustazione finale, la partecipazione è possibile su prenotazione chiamando lo 0575/603793 della Strada dei vini o la cantina dove si svolge l’iniziativa, in questo caso: 339 4565239 o info@cantinacanaio.it

"L’idea è nata per offrire un’opportunità di intrattenimento musicale e di conoscenza delle produzioni vitivinicole locali - dichiara Chiara Vinciarelli, consigliera della Strada dei vini di Cortona - è un modo per dare risalto alle produzioni del nostro territorio, insieme a musica d’ascolto, classica e jazz, andando a creare un abbinamento di qualità. È un’offerta aperta ai turisti, ma anche a tutti gli appassionati che vivono in questo territorio, insomma l’invito è per tutti".

"In questi incontri si incroceranno due eccellenze - spiega l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - da una parte verrà messo in risalto il lavoro delle cantine e dall’altra quello di alcuni artisti davvero interessanti. Altro elemento da sottolineare è il coinvolgimento di diverse strutture dislocate nel territorio, un modo per fare squadra e per arricchire ulteriormente il panorama di proposte che Cortona mette in campo questa estate".

Gli appuntamenti successivi sono: 30 luglio, Rondò trio (Mozart e Bizet) alla Cantina Eredi Trevisan - Fabrizio Doveri di Farneta (prenotazioni 388 6145802 o 348 3150663). Il 6 agosto, gli archi della Cor-orchestra (le 4 stagioni di Vivaldi) Cantina La Braccesca (prenotazioni: 0578 724252 o 347 4751308 - visite@labraccesca.it); il 13 agosto, Stefano Cocco Cantini e Jazzmania trio (standard & progressive jazz) all’agriturismo Via della Stella, (prenotazioni 338 9904281 - direzione@viadellastella.it); il 20 agosto, Divertissement Clarinet Quartet (Haydn, Piazzolla) alle Cantine Faralli, in località Fasciano (prenotazioni 331 9231245 - afaralli82@gmail.com). Conclusione il 3 settembre con Gianmarco Scaglia e VJ collective (standard jazz e contemporaneo) alla Cantina Baldetti di Pietraia (prenotazioni 0575 67077 o 392 9950787 - info@baldetti.com).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità