Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 15:31

Commercianti bloccano cantiere della fibra ottica

Martedì 17 maggio in via Nazionale si stavano aprendo i lavori per la fibra ottica, ma i commercianti sono insorti chiamando la municipale



CORTONA — È successo martedì 17 maggio, quanto Telecom ha dato il via libera all’apertura del cantiere in via Nazionale Ma l’intervento immediato dei commercianti in rivolta ha spinto l’Amministrazione a far fare dietrofront all’impresa incaricata dei lavori, scongiurando i disagi per tutti.

“Abbiamo avuto informali rassicurazioni dal Comune che per ora i lavori non ripartiranno - dice il responsabile della delegazione cortonese di Confcommercio Carlo Umberto Salvicchi - ma se non fosse stato per le rimostranze dei commercianti forse sarebbero proseguiti. Mi stupisco del fatto che un’operazione pur utile e importantissima, come l’installazione della fibra ottica, possa essere messa in calendario proprio a maggio nel cuore di Cortona, quando nel resto del territorio comunale è partita nel novembre scorso”.

“Che nessuno ora ci venga a dire che Cortona non avrà la banda ultralarga neppure questa estate per colpa dei commercianti. La programmazione di qualsiasi intervento in area pubblica dovrebbe essere concertata e comunque dovrebbe rispettare i tempi della stagione turistica. Ne va anche dell’immagine della città. Bloccare via Nazionale al transito dei pedoni, lasciando i negozi tra la polvere e gli inevitabili rumori dei cantieri proprio nel periodo in cui potrebbero avere più clienti, ci pare davvero una follia” - prosegue Salvicchi.

Per evitare che cose del genere accadano ancora, Confcommercio chiede dunque al Comune un regolamento che proibisca qualsiasi intervento edilizio stradale e non, almeno nella direttiva centrale del centro storico, dal 15 marzo al 5 novembre di ogni anno.

“Per molti mesi all’anno Cortona soffre della mancanza di turisti e le attività economiche languono, se poi gli si mette i bastoni fra le ruote anche in piena stagione, allora davvero non c’è soluzione alla crisi - ribatte il responsabile della Confcommercio cortonese - Adesso ci aspettiamo un rapido ripristino della pavimentazione in via Nazionale e una ripresa dei lavori per la Telecom soltanto dal prossimo novembre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno