Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura mercoledì 21 luglio 2021 ore 07:00

La collezione Usiglio-Ingrosso diventa mostra

I coniugi donano opere straordinarie al Comune che le espone, in via permanente, al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona nella Sala dell’Assedio



CORTONA — La donazione di cospicua parte della collezione d’arte dei coniugi Daria Usiglio e Renato Ingrosso diventa una mostra permanente a Cortona, al Centro Convegni Sant’Agostino, che inaugura proprio nell’ambito di Cortonantiquaria. Ai coniugi in occasione della serata del Premio Cortonantiquaria sarà dedicato uno speciale riconoscimento.

Numerosi oli, disegni a matita, inchiostro e pennarello di Renato Guttuso fra cui paesaggi, personaggi e nudi; litografie e acqueforti di Giacomo Manzù; oli e tecniche miste di Xavier Bueno; pastelli e acqueforti di Federica Galli. Questo e molto altro è il contenuto della mostra Fondazione Usiglio – Ingrosso

L’esposizione si potrà ammirare a partire dal 21 agosto al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona nella Sala dell’Assedio, un tempo sacrestia del Convento. A raccogliere il primo importante nucleo della collezione fu la madre di Daria, Renata Piccinini sposata Usiglio, personalità notevole nel secondo dopoguerra. A Milano l’appassionata amante dell’arte fondò - tornata in città dopo un soggiorno in Svizzera per via delle leggi razziali in quanto gli Usiglio erano ebrei - la galleria “La Colonna”, vero e proprio centro artistico-culturale in cui si portava avanti una ricerca sul realismo.

La collezione implementata nel tempo dalla figlia Daria e da suo marito Renato è oggi in gran parte esposta – in via permanente – presso il Centro cortonese.

I coniugi hanno infatti donato al Comune le opere in essa comprese, la serata del Premio Cortonantiquaria avrà luogo domenica 29 agosto e nei prossimi giorni sarà svelato il nome del vincitore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A Cortona dal primo maggio entra in vigore la Ztl estiva. Le variazioni di accesso riguardano le zone rossa e gialla del centro storico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità