Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 16:01

Cittadinanza onoraria per l’Arma dei carabinieri

Il riconoscimento è stato consegnato al comandante provinciale Colonnello Cieri, in rappresentanza del Comandante legione Toscana Saltalamacchia



CORTONA — Una festa vera con tanti cittadini ed autorità ha celebrato il conferimento della Cittadinanza onoriaria all’Arma dei Carabinieri da parte dell’Amministrazione Comunale di Cortona.

In rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri, il comandante provinciale colonnello Luigi Arnaldo Cieri, il comandante della Compagnia di Cortona capitano Sebastiano Maieli e tanti ufficiali e sottoufficiali dell’Arma, nonhcè i rappresentanti di tutte le forze di polizia operanti nel territorio di Cortona (Polizia Municipale, Corpo Forstale dello Stato, Polizia di Stato e Guardia di Finanza).

“L’intera città di Cortona - ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - è stata, simbolicamente, presente, unita e partecipe per questa cerimonia di Conferimento della Cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, suggellando un rapporto e un sentimento radicato nella cultura e nella tradizione dei suoi cittadini. Desidero ringraziare tutti i consiglieri comunali che hanno lavorato per questo risultato che rende onore alla nostra città”.

Il comandante provinciale Colonnello Cieri, nel suo intervento, ha ringraziato l’Amministrazione Comunale di Cortona ed ha voluto sottolineare che il legame dell’Arma con Cortona è solido e consolidato nel tempo poiché risale al lontano 1835 il primo Comando dell’Arma allorquando venne istituita la “Lungotenenza di Cortona.

L'Arma dei Carabinieri ha sempre rappresentato, e rappresenta, uno dei baluardi dell'ordine e della sicurezza pubblica, vigile testimone delle vicende politiche ed amministrative.

“La nostra città di Cortona - conclude il Sindaco - è fin dalla sua fondazione, oltre 3000 anni fa, una città fondata nella tolleranza, nell’incontro tra popoli, gli etruschi venivano da lontano, per cui il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri passa anche da qui da questo spirito d’inclusione di collaborazione si solidarietà che caratterizza Cortona e che anche l’Arma incarna.”

Alla festa erano presenti tutti i rappresentanti delle Istituzioni Civiche comunali, con il Consiglio Comunale di Cortona al gran completo, ma anche il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, il Presidente dell’Associazione Industriali di Arezzo Andrea Fabianelli, il vice Presidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci. La festa è proseguita poi al teatro Signorelli dove la Fanfara della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze ha incantato il folto pubblico con una esibizione entusiasmante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca