QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 27° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 22 settembre 2017

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 09:20

Chianina e Syrah, un matrimonio perfetto

Dal 23 al 25 marzo incontri enogastronomici e appuntamenti culturali, con protagonisti due grandi prodotti del territorio: la Chianina e il Syrah

CORTONA — L’evento, ideato e organizzato da Terretrusche, sostenuto dal Comune di Cortona, dai Comuni della Valdichiana aretina, con la preziosa collaborazione di Consorzio Cortona Vini, Associazione Amici della Chianina La Valle del Gigante Bianco, Associazione Cuochi Arezzo, Istituto A.Vegni, Ristoranti di Cortona, ha come obiettivo quello di presentare il “Buon Vivere” in una città come Cortona che è già sede di successo di iniziative firmate “Dalle Stalle alle Stelle”.

Il sindaco di Cortona Francesca Basanieri, il Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona, Il Presidente del Consorzio Vini Cortona Doc Marco Giannoni, il Presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti e Vittorio Camorri di Terretrusche ideatore e organizzatore della manifestazione hanno spiegato di cosa tratta l'evento.

«Sarà un Festival dedicato alla nostra terra: Toscana terra di cultura, La Valdichiana terra di Chianina, Cortona terra di Syrah” - spiega Vittorio Camorri di Terretrusche - una celebrazione per chiunque creda nella bellezza di questo animale, nella qualità di questo vino e in quella radicata cultura contadina di cui è tanto ricco il nostro territorio».

“E’ un progetto perfetto per la nostra città, ha dichiarato il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Questo è quello che intendiamo come gioco di squadra. Qui è rappresentato il meglio di Cortona ed il rapporto con il territorio è straordinario. L’Amministrazione Comunale è presente e lo sarà anche in futuro.”

La razza Chianina è sicuramente il simbolo della Valdichiana. E’ apprezzata e conosciuta in tutto il mondo non solo per la qualità delle carni (ottima in quanto a sapore, aroma, proprietà organolettiche e contenuto di sostanze nutritive), ma per la sua stessa storia che si intreccia con le origini e con la vita degli abitanti di questa valle ancora oggi il territorio ideale per allevare questo prezioso animale. Dal suo canto il Syrah è il vitigno che con oltre il 70% della produzione più rappresenta della Cortona Doc. Apprezzato in tutto il mondo per le sue caratteristiche che in questo territorio si esaltano e rappresentato dal Consorzio Vini Cortona nato nel 1999, oggi tra i principali player della città per la promozione in tutto il mondo.

“Chianina & Syrah è un tassello importante per la crescita del brand i Cortona, ha dichiarato Marco Giannoni presidente del Consorzio Vini Doc Cortona. Questo progetto è molto importante per noi produttori; si completa il ciclo del vino. Il vino raggiunge la sua massima espressione quando si abbina ad un cibo ed il Syrah, che qui in Valdichiana ha trovato una terra speciale, è perfetto assieme alla carne chianina.

Il festival sarà inaugurato giovedì 23 Marzo al Teatro Signorelli con un concerto degustazione dal titolo “Piano solo Syrah” del pianista mantovano Fabrizio Paterlini. Venerdì 24 Marzo si proseguirà con una Masterclass sul Syrah di Cortona e con tanti appuntamenti gastronomici legati al Gigante Bianco che culmineranno nella cena “Dalle Stalle alle Stelle Il Gigante Bianco incontra il Principe Syrah” nella inedita location dell’auditorium di Sant’Agostino che verrà interpretata da famosi chef stellati e chef ospiti. Il festival continuerà sabato 25 marzo con la Mostra Mercato Qualità Eccellenza a km VERO aperta al pubblico al centro convegni Sant’Agostino dove saranno presenti le cantine della Cortona Doc con banchi da assaggio da abbinare ai piatti dei ristoratori di Cortona. Nel pomeriggio è in programma anche la proiezione del documentario “The Genius of a Place:l’anima di un luogo” di Sarah Marder e OLO Creative Farm.

Alla realizzazione dell'evento hanno collaborano attivamente l'Associazione Cuochi Siena, Ais Toscana, Fisar Delegazione Valdichiana, Coldiretti Arezzo, Bonifiche Ferraresi, Tiphys, Enoteca Molesini, Tenuta La Braccesca Marchese Antinori, Alberto Martini Sommelier, Ristorante Tonino, Christian Pagani Audio Luci, Garden Felici, Associazione Il Carro Fratticiola. Sponsor della manifestazione Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità