Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 14 luglio 2016 ore 11:04

Biomasse della Renaia, il Tar dà ragione al Comune

Il Tar Toscano ha annullato gli atti compiuti da Provincia di Arezzo e da società titolari degli impianti e li ha condannati al pagamento delle spese



CORTONA — Nell’autunno 2014 il Comune di Cortona ha guidato un gruppo di soggetti pubblici e privati, tra i quali il Comitato Tutela della Valdichiana, in un ricorso contro le società private che gestiscono gli impianti di produzione energetica di biomasse in località Renaia per l’annullamento della riammissione in termini della concessione e di tutte le delibere della stessa Giunta Provinciale nonché di ogni altro atto presupposto, connesso o consequenziale.

Il Tar Toscano, grazie al lavoro del legale del Comune di Cortona avvocato Leonardo Piochi, ha annullato tutti gli atti compiuti dalla Provincia di Arezzo e dalle società titolari degli impianti, e li ha condannati al pagamento di tutte le spese processuali.

“Questa sentenza - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - ristabilisce la verità dei fatti soprattutto rende giustizia anche all’operato di tutta l’Amministrazione Comunale. Il TAR dimostra che il Comune ha sempre seguito la Legge e le regole, e questo risultato, ottenuto anche grazie ad un gioco di squadra tra Pubblico e Privato, è un grande passo avanti per Cortona, la Valdichiana libera da impianti a biomasse che potevano compromettere il turismo e la promozione del territorio.

Infine il sindaco Basanieri ringrazia tutti gli uffici comunali e i vigili urbani che con hanno seguito questa vicenda: “Questa sentenza arriva in contemporanea con un’altra bella notizia per Cortona: grazie al lavoro fatto in questi ultimi anni, sul fronte del turismo, della sostenibilità e della pro-socialità la nostra città è entrata a far parte della rete internazionale delle Città Slow. La nostra entrata verrà ufficializzata il prossimo 4 ottobre, ma per noi è un onore entrare a far parte di una rete internazionale di città che si impegnano per migliorare la qualità dell'accoglienza, dei servizi, del tessuto urbano, dell'ambiente, della buona tavola e del buon vivere.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura