Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 15:18

Banda larga, intero territorio comunale coinvolto

Considerato da sempre fattore cruciale di crescita economica e di occupazione, la banda larga è la condizione necessaria per i servizi fondamentali



CORTONA — L’intero territorio comunale sarà coinvolto in una grande rivoluzione che si inserisce nel piano di sviluppo nazionale di TIM per la realizzazione della rete NGAN (Next Generation Access Network).

“Noi come Amministrazione - dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri - abbiamo ricercato fin da subito tutte le opportunità per poter fornire ai nostri concittadini questa tecnologia. In questi giorni partono i lavori per il Centro storico di Cortona e Camucia che TIM ha programmato per un servizio internet super-veloce”.

L’amministrazione ha previsto un programma di lavoro, nell’ambito del "Piano Nazionale Banda Larga" della Regione Toscana, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, che coprirà la maggior parte delle frazioni entro la prima parte del 2016.

“Tante le zone interessate: Fratta, Pergo, Tavarnelle, Montanare, Poggioni, S.Andrea di Sorbello, Sodo, Tornia, Cegliolo, Santa Caterina, ed altre. Saranno effettuati tre tipi di interventi: un ammodernamento degli impianti già esistenti, l'installazione di nuovi apparati stradali ad ingombro ridotto, e scavi per la posa di fibra ottica che saranno effettuati con tecnologie innovative a minimo impatto ambientale.

L'obiettivo è l'azzeramento del digital divide ancora esistente in alcune zone, attraverso l'offerta di un servizio caratterizzato da una velocità fino a 20Mbps che sarà già in banda ultra-larga (potrà raggiungere i 30 Mbit/s ed oltre)” - dice Basanieri.

Il Comune garantirà il suo supporto in modo da accelerare le opere necessarie, nell’ambito di una collaborazione molto positiva con TIM e la Regione Toscana nella prospettiva di servire con la banda larga tutte le aree del nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità