Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 14:19

Artigiano restaura gratuitamente 40 fontanelli

Una bella storia che arriva da Cortona dove Antonio Ostili ha messo a disposizione della comunità la propria esperienza e maestria



CORTONA — Restaurati a Cortona oltre 40 fontanelli in tutto il territorio comunale. Si è concluso infatti da pochi giorni il progetto di conservazione e valorizzazione di questi manufatti che si trovano nei centri abitati piccoli e grandi, come nei parchi pubblici.

Il protagonista di quest’opera è stato l’artigiano cortonese in pensione Antonio Ostili che ha prestato gratuitamente il suo lavoro. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad un progetto dell’assessorato alla Cultura del Comune, seguito da Raffaella Zurlo, restauratrice specializzata in metalli della Soprintendenza. Da Mercatale a Fratta, da Centoia al centro storico di Cortona e poi Camucia, Terontola, insomma in ogni centro abitato o parco ora c’è un fontanello ripristinato e perfettamente funzionante.

"Può sembrare un intervento minore ma non lo è - commenta il sindaco di Cortona, Luciano Meoni - si tratta invece di un progetto molto importante con cui vengono valorizzati tutti i centri urbani del nostro vasto territorio, bisogna ringraziare Ostili per la generosità dimostrata e tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato".

I fontanelli risalgono quasi tutti al periodo che va dagli anni ’30 agli anni ’40 del secolo scorso e avevano bisogno di un restyling. Per questa ragione Ostili ha personalmente eseguito i lavori di ripulitura, risanamento e verniciatura del bronzo, a cui sono stati associati trattamenti antiruggine ed anti-alga.

"Non era mai accaduto che questi beni pubblici venissero interessati da un progetto di recupero così organico - aggiunge l’assessore alla Cultura, Francesco Attesti - devo ringraziare gli uffici per aver reso possibile questa operazione, oltre che chi ha materialmente lavorato, non si tratta di semplice manutenzione, ma di conservazione e tutela di beni storici da tutelare".

Il lavoro è stato corredato da numerose fotografie realizzate da Enzo Gorelli, che mostrano lo stato precedente e quello successivo al restauro dei vari fontanelli.

"Ho portato avanti questo impegno con amore e passione per Cortona - dichiara l’artigiano Antonio Ostili - vedendo come erano ridotte queste fontanelle ho segnalato la mia disponibilità al Comune e ho ricevuto subito una risposta positiva".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità