Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 04 novembre 2015 ore 12:29

Amministratore straordinario per la Cantarelli

Il sindaco Basanieri amareggiata della decisione di negare la proroga per la ricerca di una soluzione e l'avvio dell’Amministrazione Straordinaria



CORTONA — Il Tribunale di Arezzo ha dichiarato lo stato di insolvenza davanti ai creditori e quindi ha deciso di affidare l'azienda ad un amministratore straordinario, designato nell'avvocato Leonardo Romagnoli.

L’amministrazione straordinaria è una sorta di ristrutturazione aziendale messa in atto direttamente da un delegato del ministero dell’economia che una volta portato a termine il proprio iter, rimetterebbe sul mercato gli asset dell’impresa.

Cantarelli aveva richiesto una proroga in modo da lasciare il tempo ad un fondo milanese di formulare una proposta di acquisto, ma il tribunale non ha potuto far altro che fotografare la situazione pesante dell’azienda.

Già diverse volte era stato dichiarata inammissibile la proposta di concordato in continuità avanzata dagli studi legali della Cantarelli, ma anche il progetto che prevedeva una costituzione della newco era stato bocciato.

“In questi mesi ho seguito da vicino l’evolversi di questi eventi ed oggi prendo atto delle decisioni legittime del Tribunale, anche se riconfermo la mia impressione più volte esternata in queste settimane della vivacità di questa azienda e della professionalità dei dipendenti – dice il sindaco Basanieri - Ora si apre un nuovo capitolo e vorrei che al centro dell’azione del nuovo commissario vi sia l’interesse dei lavoratori e la salvaguardia dei posti di lavoro”.

Il sindaco di Cortona è a disposizione del Commissario Leonardo Romagnoli, per ogni esigenza e contributo che Comune può dare in questa vicenda. “E’ chiaro - prosegue il Sindaco - che un Ente Locale come il nostro non ha molte possibilità di intervenire in questi ambiti ma credo che sia importante fare sentire chiaramente ai vertici dell’azienda ed al mondo produttivo e sindacale la presenza del Comune di Cortona”.

Lo stabilimento di Terontola rappresenta per la comunità cortonese un elemento fondamentale da difendere e sostenere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità