Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 novembre 2015 ore 11:40

Alluvione in arrivo, te lo dice una app

ProCiv Pas è un sito webGis e un’App scaricabile gratuitamente su smartphone Android e IPhone per comunicare gli stati di allerta e le aree a rischio



CORTONA — Prociv Pas è un progetto di Anci Toscana, pensato per mettere a disposizione degli Enti Locali una piattaforma georeferenziata che diventerà un punto di riferimento fondamentale, assieme al sito del Comune, per il cittadino che intende essere informato in tempo reale su eventi di protezione civile del territorio di Cortona.

Cortona, grazie ad un finanziamento regionale che ha coperto il 90% dei costi, è stato uno tra i primi Comuni italiani a dotarsi di questa piattaforma sviluppata da Anci Innovazione, società incaricata della sua elaborazione in seguito ad un progetto promosso da Uncem e Anci Toscana. Si tratta di una vera e propria sintesi del Piano di Protezione Civile comunale, cioè del documento che contiene l’analisi dei rischi e le misure di sicurezza che, da oggi, i cittadini potranno tenere in tasca.

Quello in dotazione al Comune di Cortona è un innovativo strumento per fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie a garantire la loro sicurezza ed essere preparati in anticipo in caso di emergenza e conoscere così in anticipo gli elementi di rischio presenti sul territorio e le corrette norme comportamentali da adottare in caso di emergenza per essere preparati prima che avvenga un qualsiasi evento calamitoso (dalla nevicata, alla frana, al terremoto,ecc.).

Scaricando l’App o visitando il sito www.procivpas.it, i cittadini avranno accesso a tutti i dati del Piano di Protezione Civile comunale riguardanti la loro sicurezza. In particolare si possono consultare gli stati di allerta ufficiali emanati dalla Regione (chi scarica l’App riceve un messaggio push sullo smartphone o sul tablet nel momento in cui scatta un’allerta meteo); le zone del territorio a rischio frana e alluvione evidenziate in mappa; i punti critici (pericolosi) segnalati anch’essi sulla cartina del Comune, come ad esempio i sottopassi allagabili o i tratti di viabilità con problematiche; le aree di attesa, cioè i luoghi sicuri da raggiungere per attendere i soccorsi e ricevere informazioni in caso di evento calamitoso; le comunicazioni ufficiali emesse dall’Ufficio Protezione Civile intercomunale su qualsiasi problematica che riguardi il territorio; le schede informative di tutte le associazioni di protezione civile operanti a Cortona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura