Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 28 ottobre 2016 ore 17:39

Acque reflue e fanghi, gli esperti fanno il punto

Foto di: immagine di repertorio

Si è concluso il comitato tecnico Acque Reflue e Fanghi, organizzato da Nuove Acque, che ha messo a confronto i migliori esperti internazionali



CORTONA — Spagna, Francia e Stati Uniti sono tra i Paesi di provenienza dei tecnici delle aziende che si sono ritrovati presso il Centro Convegni di Sant’Agostino di Cortona per una full immersion di analisi dei dati specifici e dello scenario. L'obiettivo dell’incontro dal titolo “Wastewater and Sludge Technical Commitee” è stata la condivisione delle buone pratiche, delle conoscenze e delle esperienze operative raccontate e analizzate da un gruppo 25 delegati di diverse società del settore. Tra le tematiche normalmente affrontate durante un comitato: panoramica sui processi biologici e su quelli più avanzati per il miglioramento della qualità della risorsa reimmessa in ambiente, processi di trattamento fanghi e recupero di energia.

Per l’occasione, la società ha diffuso i dati relativi al servizio gestito sul territorio dal 1999 a oggi per oltre 320.000 abitanti. Oltre a portare acqua di qualità nelle case dei cittadini attraverso il servizio di potabilizzazione, Nuove Acque gestisce il servizio di fognatura e depurazione attraverso i 75 impianti dedicati, di cui 23 avviati da quando ha ottenuto il servizio in concessione, la società si occupa della depurazione delle acque reflue provenienti dalle reti fognarie urbane e non, per restituire all’ambiente una risorsa assolutamente ripulita da tutti gli inquinanti grazie alle più innovative tecnologie. Ogni anno vengono trattati oltre 20 milioni di metri cubi di acque reflue provenienti dalle fogne e raccolti nei diversi impianti presenti sul territorio di Arezzo e provincia: Sansepolcro, Bibbiena, Cortona, Chianciano, Bibbiena, Montepulciano, Sinalunga e Arezzo per citare i principali.

Dal 1999 ad oggi ha investito complessivamente circa 176,5 milioni di euro di cui 66,2 milioni in depurazione. Nel periodo di concessione del servizio, gli importanti investimenti hanno consentito di incrementare la capacità depurativa di 83.150 AE (abitanti equivalenti) garantendo così per gli agglomerati superiori a 2.000 AE un aumento della copertura del servizio da 69% a 93%.

“La ricerca e l’innovazione sono aspetti importanti delle aziende pubbliche, private e partecipate: ci fa piacere che Nuove Acque si impegni in questa direzione. Il nostro Comune è aperto ad accogliere le soluzioni più innovative che le aziende operanti sul territorio offrono: confidiamo che queste giornate di lavoro possano rappresentare per noi un’occasione per individuare le migliori e necessarie risposte alle esigenze locali” – ha dichiarato il Sindaco di Cortona Basanieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca