Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 04 novembre 2016 ore 09:45

A Farneta con gli elefanti

Un progetto didattico che coinvolge il Museo Paleontologico di Farneta: una collaborazione tra Comune e Associazione Amici del Museo Fatto in casa



CORTONA — Il progetto “A Farneta con gli Elefanti” va ad ampliare quelli già esistenti al MAEC, che ogni anno l’Amministrazione organizza e che sono legati al mondo degli etruschi.

Una collaborazione tra Comune e Associazione Amici del Museo Fatto in casa "Don Sante Felice", che gestisce il Museo Paleontologico di Farneta, specifica e mirata alle scuole del territorio comunale che partirà nelle prossime settimane integrandosi con il programma didattico e compatibilmente con le condizioni metereologiche della stagione.

L'Associazione Amici del Museo Fatto in casa "Don Sante Felice” è nata per volontà di Don Sante nel 2001, da oltre un decennio si occupa della tutela, salvaguardia, valorizzazione e promozione del considerevole patrimonio geologico, paleontologico, archeologico e storico-artistico di Farneta.

Il programma del progetto è rivolto alle classi terze della scuola primaria di tutti i plessi del territorio e prevede per ogni classe coinvolta una visita al Museo Paleontologico di Farneta e successiva passeggiata lungo il percorso paleontologico, accompagnati da guide specializzate.

I percorsi didattici proposti si svolgono a Farneta e coinvolgono: Il Museo Paleontolgico di Farneta, il Percorso Paleontologico (sentiero ad anello che parte dal Museo dal centro di Farneta si inoltra attraverso la campagna) e l' Abbazia di Farneta, raro esempio di architettura preromanica (IX secolo).

Durante la visita del Museo Paleontologico, attraverso l'osservazione diretta dei fossili esposti, rinvenuti in Valdichiana dall'ex abate di Farneta Don Sante Felici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze sulla formazione geologica e sulla storia paleontologica della Valdichiana.

Potranno individuare e imparare a riconoscere i fossili che abitavano la Valdichiana un milione di anni fa nel Quaternario; aggirandosi tra i resti di enormi elefanti, ippopotami, rinoceronti e altri spettacolari animali del passato, gli alunni capiranno che cosa sono i fossili e quante informazioni forniscono per permetterci di ricostruire la storia della vita sulla Terra.

La visita guidata prevede anche una passeggiata trekking all'aperto seguendo le orme di Don Sante lungo il Percorso Fossilifero che, partendo proprio dal museo, ripercorre i luoghi di ritrovamento dei reperti fossili attraverso un sentiero ad anello che si snoda lungo la campagna di Farneta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità