Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 17:36

Corsi di nuoto gratuiti per bambini

Il Comune con la Wellness Town organizza un corso di avviamento all’attività natatoria di 8 lezioni per tutti i bambini della scuola primaria



CHIANCIANO — Le lezioni inizieranno Lunedì 2 Marzo 2015. Con questa iniziativa l’Amministrazione comunale quindi finanzia una disciplina sportiva per tutti i bambini e ragazzi della scuola primaria. Il progetto comunale persegue al contempo diverse finalità: innanzitutto la sicurezza dei ragazzi, infatti, l’annegamento è la prima causa di morte per incidente nei bambini e negli adolescenti e la conoscenza del nuoto è la migliore forma di prevenzione.

L'intervento si sviluppa attraverso l'acquisizione e affinamento di attività basilari dall'ambientamento acquatico, alle abilità di nuoto, con la promozione di conoscenze e competenze vitali nel rapportarsi all'elemento acqua. Si aggiunge l'importante effetto sociale e socializzante, che permette ai ragazzi di riscoprire i rapporti con il proprio corpo e con i coetanei. Infine, vi sono importanti implicazioni pedagogiche che si affiancano a pieno titolo al percorso che gli alunni fanno in ambito strettamente scolastico.

"Abbiamo ritenuto di investire risorse nell’attività motoria della scuola primaria – afferma l’Assessore allo Sport Andrea Morganti - perché, in questa fascia di età la motricità è un fondamentale strumento per la crescita e per lo sviluppo psico-fisico dei bambini. Abbiamo scelto il nuoto perché è uno sport simmetrico e permette uno sviluppo armonico della muscolatura e della struttura ossea dei giovani. La piscina inoltre è un ambiente umido, luogo ideale per tutti i bambini che soffrono di fenomeni asmatici legati a situazioni allergiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità