Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca venerdì 16 ottobre 2015 ore 17:28

Contromano sulla Siena-Bettolle

Un uomo di 69 anni è stato fermato dalla polizia stradale intervenuta in funzione di safety-car per mettere in sicurezza gli altri automobilisti



SINALUNGA — La segnalazione alla polizia è arrivata quando l’uomo stava percorrendo il tratto compreso tra Colonna del Grillo e Rapolano Terme. L’operatore, vista la potenziale pericolosità e gravità della situazione, ha immediatamente allertato la pattuglia in servizio di vigilanza stradale.

La pattuglia ha avvistato l’auto dell’uomo, una Fiat Bravo blu, poco dopo lo svincolo di Rapolano Terme che circolava tranquillamente sulla corsia di sorpasso. Il conducente dell’auto, nonostante le ripetute segnalazioni degli agenti, in un primo momento non si è arrestato all’alt, proseguendo la marcia verso il blocco stradale che era stato attuato nel frattempo.

A quel punto, uno dei poliziotti, avvicinandosi, gli ha più volte bussato con la paletta sul vetro laterale, in modo da richiamare la sua attenzione e fargli capire che avrebbe dovuto fermarsi. L’uomo ha così, finalmente, distolto lo sguardo dalla strada volgendosi verso l’agente, con un’espressione apparentemente assente, riuscendo solo dopo alcuni secondi a recepirne le indicazioni spostandosi verso sinistra, fino al margine strada.

Subito è stato identificato e, in un primo momento, G.B. di 69 anni, residente a Rapolano Terme, è sembrato quasi stordito, inconsapevole del rischio che stava correndo e del pericolo per la sicurezza degli altri, tanto da non riuscire a rispondere alle domande dei poliziotti. Gli agenti, che hanno capito che si trovava in stato confusionale, hanno continuato a parlarci, facendolo sentire al sicuro, riuscendo così a farsi dare il nome della moglie, che è stata rintracciata presso la propria abitazione.

In seguito agli ulteriori accertamenti, l’uomo è stato sanzionato per oltre 2000 euro, la patente di guida ritirata per la successiva revoca e l’autovettura sottoposta a fermo amministrativo per tre mesi, con affidamento in custodia alla moglie, nel frattempo giunta sul posto.

La tempestività nell’intervento e la professionalità degli agenti ha impedito che potessero verificare gravissime conseguenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura