Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cultura venerdì 08 maggio 2015 ore 11:00

Continuano le “Poesie in Terrazza”

Protagonistra della rassegna, promossa dall’assessorato alla cultura con il museo civico archeologico e biblioteca comunale, Giuliana Poppi Vagaggini



CHIANCIANO — Il prossimo appuntamento si terrà Sabato 9 Maggio 2015 alle 16,30, sempre al Museo civico Archeologico. Nel secondo appuntamento la protagonista è Giuliana Poppi Vagaggini, docente di filosofia, psicologia e pedagogia, giornalista e saggista, un'importante figura culturale per Chianciano Terme scomparsa nel 2006.

Giuliana Poppi Vagaggini ha fondato a Chianciano Terme nel 1981 il periodico "Controluce", cessato dopo vent'anni di attività nel 2001. Tutte le copie di "Controluce", rilegate in 18 volumi, proprio per sua volontà, oggi sono depositate e consultabili presso la Biblioteca del comune di Chianciano Terme.

Nel 1985 è stata eletta consigliere nel comune di Chianciano Terme e nel 1999 dal sindaco David Bolici è stata nominata assessore alla Cultura, Pace e Pari Opportunità, dimessasi pochi mesi dopo per motivi di salute, è rimasta impegnata come Consigliere Comunale fino al giugno 2004. É stata Presidente del "Soroptimist International d'Italia", Club di Chianciano-Montepulciano dal 1993 al 1995. Giuliana Poppi Vagaggini è stata anche una grande appassionata di Etruscologia, che nacque quando nelle terre di famiglia iniziarono gli scavi che poi portarono nel 1985 alla nascita dell'Associazione Geoarcheologica.

Nel 2004 ha ricevuto dall'Ordine dei Giornalisti la medaglia d'oro per i cinquant'anni di giornalismo come pubblicista. Scomparsa il 5 giugno 2006 a Terni, dopo un breve ricovero all'ospedale della città dove vive la sua prima figlia, in occasione della letture delle poesie da lei scritte interverranno le figlie Margherita e Bruna Vagaggini ed il cognato Giuseppe Vagaggini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno