Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°23°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 03 novembre 2020 ore 07:00

​Come rendere una casa unica ai tempi del Covid

La storia di Silena Gallorini, allieva della scuola cortonese di decorazione murale



CORTONA — Le case parlano. Custodiscono una storia antica oppure hanno un'origine moderna figlia dei tempi, di stili e tendenze. Le case respirano, hanno occhi, orecchi, un batticuore

Nel tempo del Covid le case difendono, curano le ferite. A Cortona Silena Gallorini disegna l’anima delle case da oltre quindici anni e racconta l’arte della pittura murale: è stata allieva di uno dei maestri cortonesi contemporanei più celebrati, Eugenio Lucani. 

Cortona vanta il prestigio di una “scuola unica nel suo genere, che si tramanda da secoli e per generazioni, fino ai giorni nostri”, spiega Silena. La sua passione non è solo professione ma desiderio di trasmettere, valorizzare e reinterpretare seguendo il proprio stile, gli insegnamenti ricevuti dal maestro Lucani.

La storia di Cortona è legata alle vicende di famiglie molto facoltose: si dice da sempre che chi ha la villa in campagna ha il palazzo in città. In origine, la decorazione era segno di opulenza, poi dal dopoguerra l'antica tradizione è sfumata fino a quando Eugenio Lucani le ha ridato vita. 

Silena ha imparato tutto da lui e a lui “devo ciò che so e sono diventata. Anni di pura armonia e creatività, entravamo in un mondo a sé, lasciando fuori tutto il resto concentrandosi sull'anima delle case”, rievoca ricostruendo il profilo del maestro: “Imbianchino in origine e con la passione per la pittura. Da ragazzo amava dipingere e disegnare; frequentava il Teatro Signorelli e incontrò attori, scenografi con cui confrontarsi per accrescere la conoscenza. Inizia la decorazione negli anni Sessanta e ha imparato tutto da solo, seguendo il suo estro e la pratica sul campo”.

L’istituto d’Arte e poi una lunga e appassionata formazione che nel 2005 culmina con la nascita di "DecorArt”, il progetto professionale di Silena che porta avanti la tradizione di Cortona armonizzandola con la modernità dei tempi e l’arte di saper rendere una casa unica, raffinata, esclusiva.

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità