Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 19:30

Villa Mazzi e primaria Ciggiano, via ai lavori

Due importanti interventi che prevedono il consolidamento ma anche l'efficientamento energetico



CIVITELLA IN VALDICHIANA — Al via importanti cantieri a Villa Mazzi e alla scuola Primaria di Ciggiano, nel Comune di Civitella in Val di Chiana.

Il progetto di ristrutturazione della Scuola dell’Infanzia “Lo Scoiattolo” e riqualificazione di Villa Mazzi a Oliveto è stato presentato a febbraio 2022 dal Sindaco Andrea Tavarnesi, alla presenza dell’Assessore ai Lavori pubblici Ivano Capacci, del progettista Arch. Remo Polezzi e del Dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Luca Niccolai. Il cantiere, nell’ambito degli interventi di miglioramento sismico, è stato consegnato, dopo gara d’appalto, all’impresa Edilizia San Giorgio Srl di Reggello (Fi), il 29 maggio 2023 e la durata dei lavori prevista è di 540 giorni.

La scorsa amministrazione, con il progetto di fattibilità e quello definitivo, nel 2021 ha partecipato a dei bandi nazionali tra cui quello promosso dal Ministero degli Interni per la messa in sicurezza di edifici e territorio. Questo bando nel 2021 è stato rifinanziato con i fondi del PNRR e il Comune di Civitella ha ottenuto un finanziamento per un quadro economico complessivo di 2.305.000 euro.

Gli obiettivi dell’intervento prevedono innanzitutto un consolidamento statico del fabbricato, un miglioramento sismico, un adeguamento alla normativa antincendio del fabbricato stesso, una ristrutturazione ed una riorganizzazione funzionale, un adeguamento impiantistico e una sostituzione completa di tutti gli infissi. Il progetto prevede la realizzazione della scuola dell’Infanzia Lo Scoiattolo al piano terra, piano primo e secondo dell’immobile, con aule didattiche e aule giochi, che lo proietta verso il futuro in termini di spazi per i bambini. Prevede inoltre la realizzazione di un Centro di documentazione al piano seminterrato del fabbricato e una sala conferenze al piano terra.

“Questo progetto – spiega il Sindaco Andrea Tavarnesi – doveva portare ad un adeguamento statico e sismico del fabbricato, un rispetto della norma antincendio e di un vincolo storico della Soprintendenza. Abbiamo ottenuto tutto questo in un progetto importante che coniuga quello che è un impegno sia della passata che di questa amministrazione ovvero riportare la scuola dell’Infanzia Lo Scoiattolo nella sua collocazione originaria. Con la partenza dei lavori andiamo avanti spediti verso la realizzazione di questo che è un intervento strategico e uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale”.

Dopo la chiusura delle scuole, dal 10 giugno, partiranno i lavori anche alla scuola Primaria “Gianni Rodari” di Ciggiano che si concluderanno entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

L’intervento di efficientamento energetico prevede la realizzazione di cappotto termico esterno e la sostituzione di infissi. Si completa poi mediante la sostituzione del generatore di calore con caldaia ad alto efficientamento energetico a condensazione e con la riqualificazione dei corpi illuminanti mediante sistema di relamping, per i quali l’Amministrazione comunale ha chiesto ed ottenuto finanziamento a valere su fondi di cui all’Avviso CSE 2022 del Mi.TE. “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica”, per complessivi 43 mila euro circa. Il costo totale dell’investimento è di circa 286 mila euro, finanziato parzialmente con contributo GSE “Conto Termico” per 196 mila circa, contributo transitato su linea PNRR per 70 mila ed il resto con fondi propri dell’Amministrazione.

Esecutrice è la ditta C.S.P.S. Europa Costruzioni Srl di Civitella, aggiudicataria dell’appalto, mentre la progettazione e direzione dei lavori è a cura dello Studio Esaerg di Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità