Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 13 gennaio 2016 ore 15:45

Traffico più scorrevole nel centro storico

Il centro storico sarà raggiungibile, per chi arriva dall’ Umbria e dalla stazione, da un nuovo collegamento alternativo che partirà da Santa Caterina



CHIUSI — Obiettivo dell’opera è smaltire il traffico viario attualmente concentrato sulla strada Provinciale 146 di Chianciano (via Cassa Aurelia). La giunta ha approvato il progetto definitivo con un quadro economico di 400 mila euro, tale progetto comporrà tre diversi stadi di sviluppo che partiranno da una nuova viabilità dalla zona di Santa Caterina – Poggio Gallina.

In un secondo momento la nuova strada si collegherà nuovamente a Via Cassa Aurelia in un tratto nelle immediate vicinanze delle così definite “curve dell’esse”. Infine, nell’ultimo stadio di lavori, sarà realizzata anche una rotatoria al fine di dare la possibilità di proseguire per l’attuale via di collegamento con il centro storico oppure di scegliere il nuovo tratto.

“Questo progetto rappresenta inoltre un segno di continuità con il lavoro fatto negli anni passati e che, pensando ai marciapiedi o ai percorsi alternativi come quello delle scalette Zilath, ha portato ad unire, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista ideologico, il centro storico con l’agglomerato urbano della stazione - dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore Gianluca Sonnini - L’approvazione di questo progetto e la copertura finanziaria individuata è la conferma che la nostra città è pronta a cambiare in meglio e a diventare ancora più grande sotto il segno della qualità della vita, della bellezza e dell’accoglienza. Strumento fondamentale di questo cambiamento sarà il Piano Operativo che siamo riusciti a dare alla città dopo ben 41 anni di attesa. Possiamo dire che la nostra esperienza amministrativa sia arrivata al giro di boa e che gli impegni pubblici presi sono stati mantenuti.”

Al fine di effettuare i lavori nel miglior modo possibile nonché di preservare eventuali testimonianze storiche sono stati effettuati dei rilievi nel sottosuolo da parte della Soprintendenza Archeologica di Firenze che ha rilasciato il proprio benestare. Nell’area che interesserà la nuova viabilità sono previste anche opere di sotto servizi quali rete fognaria e idrica che saranno predisposte anche per un aumento di utenze rispetto a quelle attuali; sarà inoltre realizzato un sistema di regimazione delle acque meteoriche e installato un sistema di illuminazione pubblica a led a basso consumo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno