Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 09:00

Chiusi torna nel medioevo con Tria Turris

La manifestazione, arrivata alla settima edizione, dal 24 al 26 giugno trasformerà il centro storico in vero e proprio villaggio del 1300



CHIUSI — Per l’edizione 2016 il Tria Turris lascerà definitivamente i luoghi del Parco dei Forti per spostarsi interamente nelle vie e nelle piazze del centro storico cittadino. Giocolieri, falconieri, sputafuoco, cavalieri e dame si aggireranno, quindi, per le vie della città e allieteranno, ad esempio, con giochi e spettacoli, le cene nelle taverne degli avventori che visiteranno la città.

Il tutto prenderà il via venerdì 24 giugno con l'attesissima tripartita nella quale i tre terzieri (Santa Maria, Sant’Angelo e San Silvestro) scenderanno nell'arena, che verrà allestita per la prima volta in piazza del Duomo, per darsi battaglia nel calcio storico chiusino. Sabato 25 giugno sempre in Piazza Duomo, i terzieri torneranno a sfidarsi con la gara di tiro con l’arco. La prima sfida sarà al femminile e metterà in palio l’arco d’argento subito dopo sarà la volta della sfida maschile per la contesa dell’arco d’oro. La festa arriverà al suo culmine domenica 26, quando un corteo con più di 250 figuranti e più di 70 tra tamburini e sbandieratori colorerà le vie del paese prima che la sfida regina della tre giorni, il Palio delle Torri, che si tiene dal 1983, scaldi la popolazione.

Da non perdere le cene nelle pittoresche taverne dei Terzieri: piatti tipici chiusini, pici fatti a mano, brustico e pesce di lago, specialità medievali come la grigliata di maiale, la trippa e i fegatelli. Il Tria Turris, evento diventato negli anni un punto di riferimento, anche quest’anno ospiterà alcuni gruppi medievali del territorio tra i quali il "Gruppo storico di Assisi", la compagnia d'arme "Sarvas" di San Marino, i tamburini "Castle's Drummers" di Serre di Rapolano, rappresentanti della festa degli Statuti di Fossato di Vico e dei mestieri medievali di Castiglione del Lago.

La festa medievale chiusina darà anche il via ai festeggiamenti per la patrona della città Santa Mustiola. Primo evento la Processione Storica con Corteo a Cavallo (venerdì 24 giugno ore 21.00) alla quale seguirà “La cavalleria nel medioevo” ovvero una presentazione di cavalli e cavalieri in Piazza Duomo. I festeggiamenti dedicati alla patrona cittadina proseguiranno con una serie di eventi fino al 10 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità