Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 15:15

Sicurezza idraulica, lavori sul Parce e San Savino

Partiti i lavori a Montallese; l’opera rientra nel piano straordinario di interventi della Regione ed è finanziata per oltre 2 milioni di euro



CHIUSI — Dal punto di vista tecnico le migliorie apportate per la difesa idraulica dell’agglomerato urbano di Montallese consistono nella realizzazione di un argine (alto 4 metri) completamente nuovo che andrà a contenere le portate di piena del Torrente San Savino. Durante il fenomeno di piena le acque si stoccheranno così nell’alveo naturale a monte dell’affluente prima dell’immissione nel torrente principale (Parce).

Per quanto riguarda invece proprio il Parce l’intervento prevede un completo rifacimento dell’argine sinistro fino alla quota di banca. Il materiale in eccesso verrà riutilizzato per dare sostegno all’argine con un “piede” di circa tre metri e mezzo e per impedire anche i moti di filtrazione della piena. Il nuovo argine sarà realizzato completamente con terra nuova di cava così da garantire un’ottima tenuta idraulica che elimineranno ogni rottura del torrente.

“Un’opera straordinaria di ingegneria idraulica – dichiara Stefano Scaramelli consigliere Regione Toscana – che permette di offrire grandi garanzie di sicurezza a tutto l’abitato di Montallese. Questo intervento dimostra quanto la Regione Toscana sia attenta alle comunità del territorio e quanto può migliorare la qualità della vita dei cittadini se si investe con intelligenze le risorse a disposizione. 2 milioni di euro sono tanti soldi che finalmente siamo riusciti a sbloccare e siamo soddisfatti perché rappresenta il primo atto del 2015 e anche una promessa mantenuta fatta durante la campagna elettorale.”

“I lavori che sono in via di esecuzione – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – rappresentano la risposta più bella che poteva essere data per degli interventi tanto attesi dai cittadini di Montallese che negli anni passati hanno vissuto tanti giorni di preoccupazione per un reticolo idraulico non più adeguato. Oggi questo intervento abbasserà tantissimo il rischio di rottura degli argini perché saranno consolidati mediane la realizzazione di un contro argine di sostegno alle pareti oltre al fatto di veder realizzato un nuovo torrente al San Savino che da sempre ha rappresentato il vero pericolo per la zona del campo sportivo e della zona denominata Osteriaccia. Siamo contenti che questo lavoro sia stato sbloccato anche perché era una delle promesse fatte durante la campagna elettorale che ha visto eleggere Stefano Scaramelli in Regione. Proprio alla Regione Toscana va il nostro ringraziamento perché quest’opera era veramente necessaria e ci permetterà di affrontare l’inverno e il periodo delle piogge con maggiore serenità.”

“Sono lavori molto nuovi e all’avanguardia – sottolinea Franco Boschi responsabile vigilanza idraulica – che vanno a riprendere anche i grandi progetti di bonifica granducale quando si costruivano degli argini importanti per la salvaguardia dei centri urbani. Le nuove tecniche ingegneristiche ci permettono di ridurre veramente al minimo il rischio per la cittadinanza.”

I lavori di sicurezza idraulica sul torrente Parce e San Savino hanno avuto inizio il 22 giugno 2015 con l’approvazione del progetto. Il termine dei lavori è previsto per il mese di novembre di quest’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno