Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 11:06

Possiamo contro Bettollini per l'uso dei social

Foto di: immagine di repertorio

Il gruppo di minoranza Possiamo-Sinistra per Chiusi attacca il sindaco Bettollini sull’uso, a loro avviso spropositato, di facebook e social



CHIUSI — “Sui social capita spesso di vedere post del sindaco che risuonano come proclami sulla realtà politica nazionale e locale, con tanto di affreschi propagandistici del nostro paesello. Rimaniamo attoniti di fronte ai sentimenti da tifoseria che questi post suscitano tra gli amici di Bettollini. Centinaia di “like” e tanti (troppi) commenti in cui viene scritto “bravo Juri”, “grande Sindaco”, “complimenti”, “sei il più forte”” – esordisce lo schieramento politico andando all'attacco del sindaco.

“Ma complimenti e bravo per cosa? Il sindaco di una città ha il dovere di amministrarla e Bettollini lo fa in modo del tutto normale, senza neppure troppa originalità. E allora come si spiega questo tifo? Ormai anche i social diventano veicolo di propaganda e consenso; il nostro sindaco gioca bene su facebook. Nella nostra concezione di politica pensiamo che dal confronto e dalla collaborazione sia possibile creare qualcosa di più complesso per far sì che non ci fermiamo alla normale e consueta amministrazione che qualsiasi ufficio tecnico è in grado di svolgere e si possa dare nuovo impulso alle politiche cittadine”.

Poi i Possiamo si domandano se non è un pò ambiguo e irrisolto l’interrogativo per cui “il profilo del Sindaco è privato o rappresenta la pubblica amministrazione”.

“Il confine è molto labile: è facile in questi casi intrecciare il privato con il pubblico. Una soluzione di cui il Sindaco potrebbe farsi carico potrebbe essere trovata nel differenziare nettamente i due profili, uno di “Juri Bettollini”, quale cittadino privato, e uno del “Sindaco della Città di Chiusi Juri Bettollini”; tanti professionisti utilizzano questa soluzione. In questo modo Bettollini potrà “postare” o “twittare” su se stesso e la sua vita privata e il Sindaco di Chiusi potrà informare la cittadinanza di cosa succede nel nostro paese. Lo invitiamo, pertanto, a prendere atto di quanto richiesto”.

“Su Facebook è presente anche una pagina ufficiale del Comune della Città di Chiusi che dovrebbe essere utilizzata per la condivisione di informazioni ma spesso la pagina diventa una celebrazione dell’operato della Giunta, creando una confusione evidente tra la dimensione di comunicazione istituzionale e quella di comunicazione politica, visto che la bacheca viene usata per sostenere le campagne politiche dei soggetti eletti” – vanno avanti i Possiamo.

Che poi si chiedono: “Chi gestisce la pagina Facebook? L’Addetto Stampa del Comune? Come gli è stato dato l’incarico? Oppure il Sindaco o gli Assessori? Sulla carta nessuno avrebbe titolo formale a creare un presidio facebook per l’amministrazione, nella pratica pressoché chiunque si sente titolato a farlo, spesso senza alcun raccordo o coordinamento organizzativo con gli altri uffici dell’Ente. Inoltre non abbiamo trovato nessun tipo di regolamento o disciplinare sull’utilizzo della pagina Facebook comunale approvato con Delibera di Consiglio o di Giunta. Chiediamo che si provveda quanto prima a ciò”.

Il sindaco Bettollini, dal canto suo, ha risposto a questo attacco, ovviamente tramite social, con queste parole: “Un abbraccio affettuoso a chi si sveglia ogni mattina cercando un modo per esternare tutta la propria invidia e il proprio rancore. Il nostro sorriso sarà la nostra arma migliore. La lettera è rispedita al mittente. Quando le persone non sanno fare qualcosa, lo dicono a te che non sai farla. Se hai un sogno, vai ed inseguilo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità