Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli giovedì 28 luglio 2016 ore 14:26

Orizzonti Festival si apre con la Traviata

ANDREA CIGNI SU ORIZZONTI FESTIVAL 2016 - dichiarazione

Orizzonti Festival giunge alla sua 14esima edizione, si svolgerà dal 29 luglio al 7 agosto e da tre anni sotto la direzione artistica di Andrea Cigni



CHIUSI — È stata presentata in sala Montanelli di palazzo Panciatichi della Regione Toscana la 14 edizione di Orizzonti Festival, organizzato e promosso dalla Fondazione Orizzonti d’arte di Chiusi. Quest'anno il tema del festival multisplinare riconosciuto da Mibact, sarà la Follia, su questo filo conduttore ruoteranno spettacoli di musica, teatro, danza, ma anche tanti laboratori e incotri.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il consigliere regionale Stefano Scaramelli, il sindaco di Chiusi Juri Bettollini, la presidente della Fondazione Silva Pompili e il direttore artistico Andrea Cigni.

"E'' ormai un festival di livello nazionale - ha osservato Scaramelli -. Nasce in un piccolo borgo della Toscana ma trova una valenza di assoluto livello regionale e adesso anche nazionale, considerato il finanziamento di oltre 80 mila euro del Ministero. E' un festival che coinvolge l''Istituzione regionale e quella comunale e porta la Toscana a un livello alto sul piano artistico, musicale, della prosa, della lirica e della danza" - ha spiegato il consigliere regionale Stefano Scaramelli.

Sarà La Traviata ad aprire la XIV edizione di Orizzonti Festival: il 29 e 31 luglio nella Piazza del Duomo di Chiusi, il capolavoro verdiano più rappresentato al mondo. Un nuovo allestimento voluto e prodotto dalla Fondazione Orizzonti d’Arte che ne ha affidato la progettazione a un team di tre under 35, selezionati tramite bando: Angelica Dettori alla regia con Alessandro Lanzillotti per le scene e i costumi e la light designer Sandra Beaudou.

L’elemento più sperimentale di questa produzione è rappresentato dall’Orchestra Orizzonti Festival (OOF), una nuova formazione risultante da un progetto formativo-performativo, promosso dal festival in collaborazione con l’Orchestra dell’Opera Italiana (OOI) e Sinapsi Group. Un percorso di formazione intenso, finalizzato al debutto dell’orchestra proprio per La Traviata, ma anche in un concerto sinfonico il primo agosto all’Amiata Piano Festival, manifestazione fondata e diretta da Maurizio Baglini e sostenuta dalla Fondazione Bertarelli. 

Orizzonti Festival vuole essere un’occasione di conoscenza per Chiusi e i suoi cittadini, vuole avere il coraggio di compiere scelte ardue e di intraprendere percorsi complessi perché crede che la crescita del territorio passi attraverso un’apertura dei propri confini, siano essi territoriali o culturali.

Festival Orizzonti ha il sostegno del Mibact e della Regione Toscana.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

STEFANO SCARAMELLI SU ORIZZONTI FESTIVAL 2016 - dichiarazione
JURI BETTOLLINI SU ORIZZONTI FESTIVAL 2016 - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca