Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 10:32

Web e cyberbullismo, la polizia sale in cattedra

La polizia ha incontrato gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Chiusi “Galileo Galilei”, dell’Istituto Comprensivo “Graziano da Chiusi”



CHIUSI — Il funzionario Gianluca Massettini del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni e altri poliziotti, insieme al dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chiusi Valter Allegria, hanno affrontato i temi del cyberbullismo, dei pericoli della rete e della navigazione sicura sul web con oltre un’ottantina di studenti, i genitori gli insegnanti e le Autorità.

Presenti all’incontro anche il Sindaco Juri Bettollini e l’Assessore alla cultura Sara Marchini. Il funzionario della Polizia di Stato Massettini ha letteralmente catturato l’attenzione dei giovani sull’argomento, coinvolgendoli con numerosi esempi ed alcuni videoclip, consigliando i ragazzi sulle cautele da usare mentre si naviga su Internet e soffermandosi sui reati, come quello di pedofilia, che si possono commettere abusando della Rete, o su quelli che possono essere consumati dai minori, semplicemente postando immagini e video che ledono la reputazione o la dignità di altri.

Bettollini, che ha molto apprezzato l’iniziativa comprendendo bene la portata del fenomeno, ha assimilato la navigazione sul Web alla circolazione stradale per la quale oggi, rispetto a prima, occorre un patentino, visti i maggiori percoli insiti nella circolazione.

Il dirigente del Commissariato Allegria ha sottolineato la presenza locale della Polizia di Stato sensibilizzando insegnanti e genitori a segnalare tempestivamente ogni situazione di disagio che possa essere notata tra i ragazzi, ringraziandoli allo stesso tempo per quanto finora è stato svolto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno