Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 gennaio 2017 ore 14:21

Multe a chi vìola il nuovo regolamente del lago

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità di maggioranza e opposizione un regolamento sulla gestione delle pesca sul lago di Chiusi



CHIUSI — Gestire e valorizzare le peculiarità del lago di Chiusi, tra cui spicca L’attività della pesca sportiva e dilettantistica sul lago di Chiusi, di cui il Comune è diventato concessionario esclusivo del diritto, è una peculiarità da tutelare e sviluppare, per questo motivo il consiglio comunale ha giudicato positivamente il nuovo regolamento che mira alla preservazione della flora e della fauna dell’habitat lacustre chiusino. 

Per fare ciò è stato approvato il primo regolamento comunale della storia del Lago di Chiusi che prevede anche la nascita di un Comitato Tecnico di Gestione con i compiti di monitorare e studiare le varie specie ittiche presenti sul lago al fine di mantenere inalterato l’equilibrio idrobiologico. 

Accanto a tutto questo ci sarà anche l’attività di pesca sportiva che, come già avviene oggi, avrà lo scopo di valorizzare e promuovere il lago attraverso iniziative e manifestazioni (anche di carattere nazionali) che possono essere organizzate allo scopo di far riscoprire e vivere lo spazio del lago alle famiglie del territorio e non solo.

“E’ una grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – aver approvato all’unanimità il primo regolamento sulla pesca del nostro lago e per questo ringrazio tutti i consiglieri per l’importante lavoro che hanno fatto. Adesso avremo veramente l’opportunità di iniziare un lavoro che ci porti verso la costituzione di un’area a regolamento specifico che sia in grado di contemperare e valorizzare tutte le attività del nostro lago.”

“Abbiamo iniziato un cammino importante – sottolinea Simone Agostinelli presidente commissione ambiente – un cammino che avrà il compito di valorizzare l’intera area del nostro lago di cui, per peculiarità ambientali, dobbiamo essere tutti orgogliosi.”

“Il lavoro che abbiamo fatto in consiglio e in commissione – dichiara Marco Vannuccini consigliere con delega al lago – è molto importante perché finalmente abbiamo la possibilità di prenderci cura e di sviluppare al tempo stesso tutte le opportunità che gravitano sul nostro lago come ad esempio le  attività che già oggi vengono svolte dall’Associazione Lenza Etrusca che, oltre ad avere tra i propri iscritti dei pescatori vincitori di premi importanti, organizzano manifestazioni di livello nazionale come la prima tappa del campionato italiano a motore elettrico per la pesca del black bass o anche iniziative locali come la scuola di pesca per i bambini.”

Compito del Comitato Tecnico di Gestione sarà anche quello di redigere il calendario della pesca sportiva e dilettantistica e individuare i piani di prelievo e di contenimento delle specie ritenute invasive. 

Una voce particolare è stata dedicata alle sanzioni che peseranno per chiunque violerà il regolamento da un minimo di 350 euro a un massimo di 2100 euro. Tutti gli introiti derivanti dal diritto esclusivo della pesca saranno impiegati esclusivamente la valorizzazione del patrimonio ittico e per il miglioramento dell'habitat lacustre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità