Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 11:48

M5S: “Piano Regolatore, troppo cemento”

Il Movimento 5 Stelle interviene sull’approvazione del piano regolatore e afferma che non ci sarà nessun recupero ma solo tanto cemento



CHIUSI — “Al di là delle strombazzature della propaganda che parlano di recupero, in realtà è previsto tanto cemento nuovo, come lo prevedeva quello di 41 anni fa. Verranno urbanizzati circa 1,4 milioni di mq nuovi, ci sarà la “saldatura” tra Chiusi Città e Chiusi Scalo con la costruzione di nuova abitazioni in tutta la fascia ancora inedificata che divide i due centri dal Cimitero fino a Rione Carducci, a Montallese si urbanizzarà quasi mezzo milione di mq di territorio” – dice il Movimento 5 Stelle. 

Il Movimento poi afferma: “Alla faccia del “recupero” e anche della nuova Legge Regionale che vieta l’utilizzo di nuovo suolo. Si prosegue in perfetta e continuità con il passato nel considerare l’edilizia uno dei principali volani dello sviluppo locale, come se le dinamiche degli ultimi 15 anni non fossero lì a testimoniare “che non è più così”. Con mezzo paese vuoto e tutto il nuovo invenduto, questi pensano di rilanciare Chiusi con più vani e piscine per tutti”. 

Va avanti il Movimento: “Che all’Amministrazione del recupero non gliene importi un fico secco è evidente e lo testimonia il fatto che non ha mai dato corso all’impegno, che pure aveva preso in Consiglio Comunale, di effettuare la ricognizione del patrimonio edilizio esistente finalizzato a stabilirne la sua effettiva consistenza, il livello di utilizzazione, lo stato di conservazione e via discorrendo.

Ed infine, ma non per ultima di importanza, la notizia che sarà consentita la trasformazione della Fortezza in “grande albergo di qualità”. Nulla in contrario agli alberghi ma siamo sicuri che per i Cittadini di Chiusi questa sia la migliore delle soluzioni possibili?

Come al solito si pensa a fare cassa e mai operare per incrementare il patrimonio pubblico da mettere a disposizione della collettività. Ieri si è messa in vendita una piazza pubblica per ripianare un debito, oggi si consente una trasformazione che domani (forse) porterà un po’ di soldi nelle casse del Comune e magari contribuirà a fare fronte ai debiti dello Stadio, ma ai cittadini nulla rimarrà.

Dovremo continuare a immaginarla dietro quel muro che sarà ancora più invalicabile. La Fortezza prima che un monumento è un valore in cui tutta Chiusi si è sempre identificata perché ne sintetizza la storia e l’identità e non fare nulla per restituirla ai cittadini è una responsabilità di questa Amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura