Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 17:45

Difesa della vista, la prevenzione prima di tutto

In molti hanno risposto all’appello per la prevenzione della vista dell’azienda ospedaliera senese in occasione della settimana mondiale sul glaucoma



CHIUSI — Tra le prime persone che si sono messe in fila per la visita di controllo anche Nellina Quitti presidente dell’Associazione ADA (associazione diritti per gli anziani) di Chiusi. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla sinergia tra: Comune di Siena, Comune di Chiusi, Croce Rossa Italiana e rete degli ambulatori “Curami”.

Secondo alcuni dati, il glaucoma, rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo (si stima che in Italia circa 816.000 pazieni ne siano affetti, ai quali se ne aggiungono altri 612.000 a rischio per ipertensione oculare). La malattia, che ha un decorso lento e progressivo, è totalmente asintomatica nelle fasi iniziali e viene percepita dal paziente solo quando il danno visivo è ormai evoluto e per questa ragione le iniziative di screening sono particolarmente indicate per questa patologia.

“Pensiamo che la prevenzione – ha sottolineato l’amministrazione – sia la prima pratica da incentivare per una vita migliore. In questo senso siamo soddisfatti che la nostra città abbia risposto presente all’iniziativa organizzata in occasione della settimana mondiale sul glaucoma. Un ringraziamento non può che andare al reparto di oftalmologia di Siena che ha dimostrato grande sensibilità in questa occasione e nello specifico a tutto lo staff che ha organizzato in modo molto professionale le visite di controllo a Chiusi. Auspichiamo che iniziative come queste possano essere replicate anche in futuro così da offrire, a più persone possibili, l’occasione di salvaguardare un dono eccezionale quale quello della vista.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità