Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 30 agosto 2016 ore 17:51

‘Importante valorizzare la storia dell'Etruria'

Il presidente del consiglio regionale Giani è intervenuto alle ‘Celebrazioni Etrusche’ del Comune della Città di Chiusi domenica 28 Agosto 2016



CHIUSI — L’evento, promosso dal Consiglio Regionale della Toscana, ha voluto celebrare la ricorrenza del 27 agosto 1569, giorno in cui Pio V conferì a Cosimo I de’ Medici il titolo di ‘Magnus Dux Etruriae’, ossia la legittimazione storica di quella che era stata la terra degli Etruschi, oggi Toscana moderna, utilizzando un appellativo che, secondo le fonti, per primo fu attribuito al Re di Chiusi, Porsenna, si è svolto con un convegno al Teatro Mascagni, laboratori didattici e visite guidate gratuite in alcuni dei luoghi più suggestivi e affascinanti della storia etrusca di Chiusi.

Dopo i saluti istituzionali ed i ringraziamenti del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, del Consigliere Regionale Stefano Scaramelli, del sindaco di Chiusi Juri Bettollini e dell’assessore alla cultura Chiara Lanari, la dottoressa Maria Angela Turchetti, che ha coadiuvato anche la moderazione scientifica, sono intervenuti i relatori Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico ed Archeologico delle Acque di Chianciano Terme, Mattia Bischeri, archeologo e vicepresidente del Gruppo Archeologico Città di Chiusi,Alessandra Minetti, Direttore del Museo Civico Archeologico di Sarteano e il restauratore Giuseppe Venturini.

Il presidente Giani ha ricordato che il 2 settembre saranno svolte le celebrazioni ufficiali nella sede del Palazzo della Regione e dove avverrà la consegna dei riconoscimenti ai Comuni Etruschi che hanno partecipato alle celebrazioni. Il Presidente Giani ha poi sottolineando l’importanza della riscoperta e valorizzazione delle radici storiche del territorio dell’Etruria.

“Siamo soddisfatti – dichiarano il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini e l’assessore alla cultura Chiara Lanari – dello svolgimento e della partecipazione alle celebrazioni etrusche che abbiamo organizzato nella nostra città aderendo all'iniziativa lanciata dalla Presidenza del Consiglio Regionale e ringraziamo tutti i soggetti che hanno collaborato in sinergia alla realizzazione. Siamo convinti che per sviluppare future progettualità sarà sempre più fondamentale tenere in considerazione le nostre radici storiche per valorizzare un passato che ha visto questi territori essere protagonisti sotto tutti gli aspetti della cultura antica e la Città di Chiusi capitale per gli Etruschi. Il popolo degli etruschi era un punto di riferimento per civiltà, tecnica ed arte: insieme abbiamo il compito di valorizzare tutto questo e di farlo conoscere ad un pubblico vasto che siamo certi saprà apprezzare le enormi ricchezze storico/archeologiche, commerciali, ambientali e produttive del nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità