Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 luglio 2016 ore 09:39

Il distretto turistico interregionale è realtà

Vice sindaco Chiara Lanari

Obiettivo raggiunto grazie a coloro che hanno creduto sin dall'inizio in questo progetto che proietta l’intero territorio direttamente nel futuro



CHIUSI — “La fase due del progetto interregionale che ci vede protagonisti e capofila per la Regione Toscana insieme a Viterbo per il Lazio e Orvieto per l'Umbria è iniziata e siamo pienamente consapevoli che non sia un punto d'arrivo ma sia solo l'inizio di una nuova fase che, con l'istituzione ministeriale del primo distretto turistico interregionale a livello nazionale a firma del Ministro Franceschini, inizia un periodo di lavoro intenso per la promozione valorizzazione e sviluppo delle nostre città e territori, insieme a più di 250 Comuni e grazie alla collaborazione delle regioni, degli uffici e di tutti gli operatori economici” – il sindaco Bettollini commenta così la notizia dell'istituzione del distretto turistico interregionale dell'Etruria meridionale a firma del Ministro Dario Franceschini con decreto ministeriale del 30 giugno 2016.

Il sindaco Juri Bettollini, insieme al vice sindaco di Chiusi Chiara Lanari hanno sottolineato l’ottima collaborazione tra le altre istituzione del territorio. Alla presentazione erano presenti anche i sindaci di Sarteano Francesco Landi (che è intervenuto anche in qualità di Presidente dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese rimarcando l'importanza di questo progetto), Montepulciano Andrea Rossi, che ha ringraziato per l'impegno profuso, San Casciano Dei Bagni Paolo Morelli che ha sottolineato l'importanza delle sinergie, del presidente di Rete Imprese Italia Provincia di Siena (nonché Presidente Provinciale di Confesercenti Carlo Conforti che ha ricordato anche l'importanza di collegamenti infrastrutturali veloci) e della vicepresidente di Federalberghi Graziella Giani.

"Un lavoro iniziato circa due anni fa grazie al progetto Experience Etruria - sottolinea il vicesindaco di Chiusi Chiara Lanari - e che adesso con la concretizzazione del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale ci avvia in un percorso nuovo attraverso il quale tutti i Comuni dei territori che ne fanno parte potranno godere di benefici e vantaggi. Il Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale abbraccia un territorio molto vasto delineato dalla Soprintendenza che, unito da una tradizione storica comune, può creare opportunità interessanti sotto gli aspetti economici, di promozione e valorizzazione turistica e culturale. Per rendere concreto tutto questo abbiamo di fronte tanto lavoro, ma siamo anche consapevoli che gli obiettivi ambiziosi non ci spaventano. Il percorso è in divenire e siamo consapevoli di andare verso il futuro uniti e con la voglia di valorizzare, promuovere e far crescere le nostre città, sotto il segno degli etruschi e del brand Etruria”

Con questa seconda fare il progetto Experience Etruria è a tutti gli effetti in nella fase di creazione del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale come l’elemento di maggiore importanza. Le principali agevolazioni che arriveranno grazie alla creazione del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale saranno di natura fiscale, amministrativa, promozionale e finanziaria. Prossimi step del progetto in Regione, con gli altri Comuni capofila, dunque, a settembre prossimo, al Mibact per ricevere le linee guida necessarie all’applicazione pratica del distretto turistico nei territori di riferimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura