Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 19 luglio 2016 ore 16:00

Costituzione e fusione, incontro con le riforme

Foto di: pagina facebook 'Terre di Siena dice Si'

Si è svolto a Chiusi, alla Festa dell’Unità, un incontro per parlare di fusioni comunali e approfondire il Sì al referendum costituzionale



CHIUSI — Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, il capogruppo del Pd in Regione, Leonardo e il consigliere regionale Stefano Scaramelli hanno incontrato il pubblico alla festa dell'Unità per parlare di riforme istituzionali e referendum costituzionale.

La serata è stata un’occasione per fare il punto sulle riforme, sia quelle già avviate in Toscana che per quanto riguarda quelle nazionali sottoposte a referendum costituzionale.

“Anche nella nostra Regione abbiamo inaugurato un anno fa una legislatura che ha messo al centro le riforme, l’esigenza cioè di ammodernare e semplificare il rapporto tra cittadini, istituzioni e politica. In provincia di Siena l’attenzione e la mobilitazione del Pd su questi temi è altissima, basti pensare che abbiamo raccolto oltre 4mila firme a sostegno del referendum di autunno e con la stagione delle feste dell’Unità si moltiplicano i luoghi e i momenti di confronto su questi temi” – dice Scaramelli.

L'incontro è stato anche occasione per parlare e confrontarsi sulla possibile fusione tra i Comuni di Chiusi e Chianciano Terme alla luce di altre due possibili fusioni quella tra Montepulciano e Torrita e Montalcino e San Giovanni d’Asso, tenendo conto anche di una possibile vittoria del Sì nel referendum costituzionale, attraverso la quale si vedrebbe un ridimensionamento del ruolo delle province e quindi la necessità di aggregare i Comuni per mantenere un determinato livello di servizi da offrire ai cittadini.

Giani e Marras poi hanno ricordato che votando Sì al referendum costituzionale si supererebbe il bicameralismo perfetto, si ridurebbero il numero dei parlamentari che da 315 arriverebbero a 100, verrebbe soppresso il Cnel e verrebbe rivisto il titolo V della parte II della Costituzione.

La serata ha visto la partecipazione di ben oltre 250 persone tra le quali molti sindaci e amministratori locali, assessori e consiglieri, ma anche esponenti del Pd e molti imprenditori del territorio. Con l’appuntamento di Chiusi parte la sfida del Sì alle riforme nelle terre di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità