Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Sport lunedì 04 aprile 2016 ore 08:15

Emma Villas perde al tie-break contro Tuscania

La prima gara dei play off termina con segno negativo per l'Emma Villas Siena, che si vede strappare dalle mani la vittoria dalla Maury's Tuscania



CHIUSI — La prima squadra a portarsi in vantaggio nei primi punti del set è la Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania. Due punti consecutivi, messi a segno da Braga e da Noda Blanco, offrono ai toscani l'occasione di accorciare le distanze, ma le due avversarie arrivano alla pausa tecnica con quattro punti di distacco a favore dei laziali. L'Emma Villas Siena si porta a una sola lunghezza da Tuscania e mister Tofoli richiama i suoi ragazzi. Il rientro in campo è favorevole alla squadra laziale, ma la formazione toscana gioca bene le sue carte. La tensione sale con le due squadre separate da un solo punto e coach Tofoli chiama il suo secondo time-out. Alla fine, per un'invasione fischiata allo schiacciatore Raffaelli, è Tuscania che riesce ad aggiudicarsi il primo set per 25-23.

Il secondo set sorride ai toscani, che si portano subito in vantaggio e difendono i punti conquistati. Dopo una palla contestata dalla squadra di casa, mister Tofoli chiama la pausa per tentare di frenare l'avanzata dei bianco-blu, che raddoppiano i punti, invece, allontanandosi dai loro avversari. Nonostante Tuscania abbia recuperato terreno, il time-out tecnico del set arriva, grazie a un efficace Roberto Braga, con l'Emma Villas Siena nettamente in vantaggio di quattro lunghezze. Con un ace Di Marco porta a sei le distanze tra le due squadre e il tecnico laziale gioca la carta del suo secondo e ultimo time-out discrezionale (11-17). Gli ultimi punti sono giocati sul filo del rasoio, ma l'Emma Villas Siena tira fuori gli artigli contro i suoi temibili avversari e mette la firma al secondo set, chiudendolo 21-25.

Avvio del terzo set positivo per la formazione senese, che conquista rapidamente quattro punti e impedisce alla sua avversaria di avvicinarsi conservando il vantaggio conquistato. Sono cinque le lunghezze di distacco tra le due squadre, quando il direttore di gara le invita al time-out tecnico. Al rientro in campo la situazione diventa critica, però, per la formazione bianco-blu: Tuscania non si lascia scoraggiare. E' una lotta intensa punto a punto e Tuscania conquista per la prima volta nel set un lieve vantaggio sulla formazione toscana. La panchina bianco-blu richiede una pausa, ma i padroni di casa hanno ritrovato il giusto spirito e pongono fine al set, conquistando gli ultimi punti anche grazie a due battute out consecutive dei toscani. Il terzo set si conclude con lo stesso 25-23 laziale del primo.

L'Emma Villas Siena si porta subito in vantaggio anche nel quarto set con un significativo 0 a 5. L'avvio promette bene, ma la squadra capitanata dal palleggiatore Scappaticcio dovrà dimostrare maggior costanza e capacità di difendere la posizione per non lasciarsi strappare la vittoria come nel precedente set. La distanza tra le due squadre sembra ormai incolmabile (11-19), i toscani conquistano i venti punti con otto lunghezze di vantaggio (12-20) e, nonostante la tenacia di Tuscania, mettono la firma al quarto set, aggiudicandoselo per 17-25.

La voglia di vincere e la tensione delle due squadre rendono il ritmo di gioco entusiasmante e coinvolgente e il punteggio equilibrato. Tuscania conquista il cambio palla sul punteggio di 8-7. I tanti tifosi toscani e laziali presenti sugli spalti stanno assistendo a un set avvincente e dagli esiti imprevedibili. Non appena Tuscania riesce a conquistare due lunghezze di vantaggio, arriva il prevedibile time-out richiesto dalla panchina bianco-blu. Mister Caponeri opera un doppio cambio facendo entrareTamburo al posto di Majdak e Snippe al posto di Raffaelli. Il tie-break, giocato per buona parte punto a punto alla fine permette a Tuscania di avere la meglio sui suoi avversari e di conquistare la vittoria del match per 3 set a 2.

Una vittoria sfuggita di mano ai toscani, costretti a tornare a casa dopo un amaro 3 a 2 conquistato da Tuscania. La lotta per le semifinali è, tuttavia, ancora aperta e l'occasione per il riscatto è molto vicina: le due squadre scenderanno nuovamente in campo mercoledì 6 aprile alle ore 20,30. Nella gara di mercoledì l'Emma Villas Siena energica e combattiva matricola della Serie A2, si giocherà il tutto e per tutto, per rimandare il verdetto alla gara-3, domenica 10 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura