Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°25°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità sabato 13 febbraio 2021 ore 12:38

Da lunedì zona arancio ma le scuole restano chiuse

Il sindaco Bettollini: "Necessaria prudenza. Il 30% dei positivi in città sono ragazzi in età scolare"



CHIUSI — Da lunedi Chiusi torna arancione. Lo ha comunicato il sindaco Juri Bettollini durante una diretta Fb. Ma tutte le scuole, di ogni ordine e grado, rimarrano comunque chiuse anche per la prossima settimana.

"La chiusura non era dovuta al colore rosso - spiega il sindaco - e nemmeno all'arancione. E' legata a fatti oggettivi, condivisi con il preside e con le istituzioni. Quindi resta in vigore la DAD".

I dati consolidati dello screening di massa sono fermi a mercoledì: "Sono 108 i casi positivi attuali a Chiusi, di cui 31 sono bambini o ragazzi in età scolare. Si tratta del 30% dei positivi, un dato che ci confema che il virus sta circolando in maniera importante - continua Bettollini - La vicinanza dell'Umbria è un altro motivo per cui si è deciso di tenere chiuse le scuole un'altra settimana. Sapete che sono state identificate alcune varianti del virus e in questo momento dobbiamo assolutamente attenzionare i nostri ragazzi. Inoltre all'istituto comprensivo, per esempio, ci sono 4 classi in quarantena, insieme ai docenti. E' chiaramente impossibile organizzare una efficiente attività in presenza".

Entro domani dovrebbero essere refertati anche i tamponi fatti giovedì e venerdì. "Sicuramente i dati non miglioreranno, quindi.  Anzi, potrebbero peggiorare" conclude il sindaco.

Sono 5.469 i tamponi effettuati da lunedì e venerdì. 

Simona Buracci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno