Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 09:46

Con Eccell'Olio si riscopre l'oro degli Etruschi

L'iniziativa ha trasformato il centro storico di Chiusi in un evero e proprio villaggio dell'olio con prodotti dell'Unione della Valdichiana senese



CHIUSI — La due giorni dedicati all’olio, la manifestazione si aperta con una cerimonia ufficiale in piazza XX settembre alla quale hanno partecipato gli organizzatori, le scuole, gli sponsor, il tg dei ragazzi e il presidente nazionale Città dell’Olio Enrico Lupi, ha visto anche momenti dedicati ai più piccoli (Bimbolio) con un giovane imprenditore agricolo che è riuscito a catturare l’attenzione di tanti bambini spiegando le peculiarità dell’olio extravergine di oliva. Oltre a questo non sono mancati momenti di riflessione e approfondimento con il convegno (Olio Eve) al quale hanno preso parte anche studiosi dell’Università di Pisa e momenti dedicati alla scoperta del patrimonio archeologico della Città di Chiusi con “Olivagando” e momenti di degustazione sia delle etichette enologiche del territorio (Non solo olio) sia nei ristoranti con menù a tema dedicati.

“La nostra città ha vissuto un bel fine settimana con Eccell’Olio un progetto che, alla sua prima edizione, ha coinvolto Comuni, associazioni, produttori, ristoranti e volontari che insieme, sfidando anche il maltempo, grazie alla partership della Regione Toscana e città dell’olio hanno lavorato per far diventare la manifestazione unica tapa regionale di Girolio d’Italia." - hanno commentato il sindaco Juri Bettollini e il vicesindaco Chiara.

“Valorizzare un prodotto d’eccellenza come l’olio – sottolineano il sindaco e il vicesindaco – significa riscoprire quelle tradizioni che hanno fatto la storia del nostro territorio che da sempre è conosciuto per la grande qualità dei prodotti che la terra ci regala. Il nostro territorio, ma in generale tutta la Toscana è sempre stata un punto di riferimento dell’agroalimentare un primato che dobbiamo gelosamente ricordarci sempre riscoprendo la bellezza di produrre come una volta facevano i nostri nonni. Manifestazioni come Eccell’Olio servono anche a questo e siamo certi che quella di quest’anno sia solo l’inizio di una bella trazione da portare avanti tutti insieme.”

L’iniziativa ha trasformato il centro storico di Chiusi in un vero e proprio villaggio dell’olio con caratteristiche “casine” in legno nelle quali i produttori dell’Unione della Valdichiana senese e in particolare dei Comuni di Chiusi, Sarteano, Cetona e San Casciano dei Bagni, hanno avuto la possibilità di esporre e, quindi, far conoscere il meglio della propria produzione olearia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca