Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 16:08

“Cibo Salvato…Cibo Donato”

Progetto promosso dal Comune e sottoscritto a pochi giorni dal Natale, da Comune, azienda Cir Food ed associazione Tavola di Reneé



CHIUSI — L’obiettivo dell’iniziativa è quella di raccogliere il cibo non consumato dalla mensa scolastica della scuola primaria di Chiusi Scalo e donarlo all’associazione Tavola di Reneé per distribuirlo ai senzatetto e a tutte quelle persone che ne fanno richiesta perchè in difficoltà economica e quindi alimentare. In questo modo vengono ridotti gli sprechi essendo più vicini alle persone deboli ed in difficoltà.

Secondo quanto sottoscritto, il cibo, che deve essere ancora imballato e confezionato, sarà ritirato quotidianamente dall’associazione che si occuperà anche del trasporto, della conservazione e della consumazione entro le 24 ore dal ritiro.

“Vogliamo dare speranza e sollievo a tutte quelle persone che anche a Natale stanno combattendo con la povertà – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – per questo scopo abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa che assume particolare importanza in questo periodo, ma che in generale permetterà, a chi al momento non riesce a tenere il passo, di avere una condizione di vita dignitosa e migliore. Guardiamo al futuro ma non vogliamo lasciare indietro nessuno: per questo la partenza del progetto “cibo salvato…cibo donato” è motivo di soddisfazione.”

L’iniziativa “Cibo Salvato …cibo Donato” inizierà alla riapertura delle mense scolastiche e proseguirà poi per tutto l’anno di studi. Gli alimenti  saranno sempre alimenti freschi e cucinati, prodotti professionalmente, assolutamente integri, sicuri ed appetibili.

“Come Cir Food – dichiara Stefano Cangi responsabile Cir Food – abbiamo aderito molto volentieri a questo progetto proposto dal Comune di Chiusi perché è fondamentale evitare gli sprechi. Siamo certi che questo progetto potrà proseguire anche nei prossimi anni e che anche altre città seguiranno l’esempio di Chiusi; alcune richieste le abbiamo già avute.”

“Per la nostra associazione – dichiara Claudio Provvedi - Tavola di Reneé – questo progetto rappresenta qualche cosa di veramente importante perché tante persone ogni giorno si rivolgono a noi per il proprio sostentamento. Oltretutto il cibo che ci arriverà dalla mensa scolastica di Chiusi lo invieremo anche a tutte le altre associazioni che ne hanno bisogno perché facendo sinergia possiamo pensare di combattere la povertà e la fame”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno