QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 17°21° 
Domani 18°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 02 luglio 2016

Attualità mercoledì 16 marzo 2016 ore 08:35

Che cosa è il piano Juncker

Presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti

Sabato 19 marzo alle 9 circa si svolgerà alTeatro Mascagni il convegno dal titolo “Le Banche ed il piano Juncker: il ruolo del Credito Cooperativo”

CHIUSI — Un’occasione per comprendere il piano Juncker, ovvero piano di investimenti da 315 miliardi varato nel 2015 dalla Commissione europea per rilanciare gli investimenti in Europa, e come cogliere tutte le opportunità che esso offre alle aziende grandi e medio piccole anche del nostro territorio.

All’incontro sarà presente il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il convegno sarà introdotto da Mara Moretti, Presidente di Banca Valdichiana e della Federazione Toscana delle BCC, e da Pietro Russo, Membro della Corte dei conti europea. Il vice Presidente della Banca Europea degli Investimenti Dario Scannapieco, nonché Presidente del Fondo Europeo per gli Investimenti, illustrerà il Piano con un intervento dal titolo “Investment Plan for Europe: un piano per l’Europa”, mentre Alessandro Tappi, Direttore Garanzie Cartolarizzazioni del FEI, illustrerà l’”Attività FEI a favore delle piccole e medie imprese”.

Per quanto riguarda il versante italiano, seguirà l’intervento di Antonella Baldino, Cassa Depositi e Prestiti, che parlerà del ruolo della Cassa quale National Promotional Institution.

Per delineare al meglio la funzione che potranno svolgere le Banche di Credito Cooperativo nel consentire alle aziende l’accesso agli investimenti del piano Juncker, a seguire interverranno Enrico Duranti, direttore generale di Iccrea BancaImpresa (“Il Gruppo Bancario Iccrea e gli strumenti nazionali e comunitari a supporto delle PMI”) e Andrea Benassi, responsabile Affari Europei per Iccrea Holding (“Piano Junker: le opportunità per il sistema del Credito Cooperativo”). Moderatore sarà Corrado Paracone, attualmente responsabile delle relazioni esterne ed organizzazione del Gruppo GL Events.

A trarre le conclusioni dopo il dibattito sarà Fulvio Benicchi, Direttore generale di Banca Valdichiana.

“Riteniamo che il Piano Juncker – sottolineano la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti e il direttore generale Fulvio Benicchi – rappresenti un’importantissima opportunità di rilancio degli investimenti in Europa e quindi anche per le aziende del territorio in cui operiamo. Invitiamo quindi imprenditori, rappresentanti di associazioni di categoria e delle istituzioni, ma anche semplici soci e clienti, a partecipare al convegno per capire e cogliere tutte le opportunità che il Piano offre, spiegate da coloro che direttamente si occupano della sua gestione a livello UE e da quanti a cui spetta la sua attuazione in Italia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Attualità