Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 12:23

Bcc-Banca Valdichiana: fusione sempre più vicina

Saranno i soci a deliberare; per quanto riguarda Banca Valdichiana, l’8 maggio, mentre il 15 ci sarà il rinnovo del CdA e il Collegio Sindacale.



CHIUSI — Si è concluso il ciclo di incontri su “La riforma del Credito Cooperativo e il progetto di fusione di Banca Valdichiana con la BCC di Montepulciano”. Gli appuntamenti si sono svolti a Sarteano, Piazze, Sanfatucchio, Castiglion Fiorentino e Chiusi e sono stati un atto dovuto di confronto e trasparenza. I soci di Banca Valdichiana saranno chiamati a decidere sulla fusione domenica 8 maggio e al rinnovo del CdA domenica 15 maggio.

Obiettivo del ciclo di incontri era quello di spiegare di persona, con puntualità e trasparenza ai Soci, che sono anche gli azionisti delle BCC, i cambiamenti prodotti dalla riforma del Credito Cooperativo e i perché della scelta della proposta di fusione con la BCC di Montepulciano. Gli appuntamenti - tutti molto partecipati, salvo l’ultimo in cui ci si attendevano forse più presenze (ma bisogna anche ricordare che a Chiusi si era svolto un incontro anche a novembre 2015 sullo stesso tema) - sono stati l’occasione per ascoltare dubbi e perplessità e dare risposte e spiegazioni, serenamente, secondo quello che è lo stile di questa Banca fin dalla sua origine.

“La proposta di fusione con la BCC di Montepulciano – ha detto la presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – è una scelta strategica che questo CdA si è sentito di fare perchè questa Banca possa continuare ad essere un punto di riferimento per il tessuto economico, sociale e istituzionale del suo territorio anche nel futuro, come lo è stata fino ad oggi da oltre un secolo”.

“Sarebbe stato forse più semplice – ha continuato la presidente - restare fermi e demandare tutto al nuovo CdA che verrà eletto alla prossima Assemblea ordinaria a maggio ma in una fase in cui tutte le altre BCC si stanno muovendo, in cui i costi stanno crescendo e i concorrenti nel mercato sono sempre più e sempre più agguerriti, a nostro parere non avremmo fatto il bene della Banca Valdichiana. Crediamo in questa proposta perché la fusione avviene con una BCC sana che ha un territorio complementare al nostro e insieme andremmo a coprire tutta la Val di Chiana dal Trasimeno fino ad Arezzo.”

Il direttore generale Fulvio Benicchi ha sottolineato soprattutto la questione dei controlli e della normativa stringenti che sono ormai di livello europeo e non nazionali, per rispettare i quali una Banca piccola è sottoposta a costi crescenti e a sottrarre personale ad altre attività.

La gran parte dei soci che hanno partecipato agli incontri si è detta comunque favorevole al progetto di fusione, tranne alcuni che hanno sollevato osservazioni sul fatto che non fosse necessario né urgente fare una fusione ora perché Banca Valdichiana è una Banca solida e quindi non ne aveva bisogno, sul timore di far perdere la centralità a Chiusi spostando uffici o risorse e sul timore di un cambiamento culturale e della natura della Banca. Su tutto la presidente e il direttore hanno risposto e tranquillizzato i soci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca