Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca sabato 11 marzo 2017 ore 14:29

Arrestato il ladro della scuola Galilei

A distanza di 3 anni, è stato arrestato l’autore del furto della scuola media Galilei di Chiusi; l'uomo stava per imbarcarsi per tornare in Albania



CHIUSI — La polizia, nella giornata di ieri, ha arrestato un 25enne albanese. La mattina dell’8 febbraio 2014 i poliziotti del Commissariato di Chiusi, intervennero alla scuola Galilei, dopo che un’insegnate li aveva chiamati per segnalare quanto accaduto nella notte.

Gli agenti constatarono che i ladri erano riusciti ad entrare nell’istituto forzando una finestra che dà accesso alla sala musica. Sul posto si era recato anche, il Vice Questore Aggiunto Valter Allegria, dirigente del Commissariato, insieme alla Polizia Scientifica, che effettuò un accurato sopralluogo passando al vaglio ogni particolare utile per le indagini.

Dai primi accertamenti svolti emerse che erano stati rubati circa una decina di computer e una vecchia telecamera, oltre ad alcune merendine asportate dalle macchinette distributrici ubicate nella zona benessere, consumate all’interno.

All’esterno dello stabile vennero, inoltre, trovati, abbandonati, un giubbotto e una borsa contenenti altre macchine fotografiche di proprietà della scuola. Oltre che nell’immediatezza, la Polizia di Stato del Commissariato ha proseguito in maniera capillare le indagini avviate, coordinate dal Pubblico ministero Antonio Nastasi della Procura di Siena, che, soprattutto grazie al lavoro certosino svolto dalla Polizia Scientifica, del Commissariato prima e del Gabinetto Regionale di Firenze dopo, hanno consentito di individuare in poco tempo l’autore.

Sul posto, infatti, vennero repertate numerose tracce su vario materiale, con l’effettuazione di rilievi che hanno consentito poi di evidenziare più frammenti di impronte papillari e palmari, sia dalle finestre forzate che dalle porte delle diverse aule.

Attribuito così un volto ed un nome al malvivente il Magistrato chiese ed ottenne dal GIP del Tribunale di Siena la misura della custodia cautelare in carcere. Dagli accertamenti era emerso tra l’altro che il ladro era un cittadino albanese privo del permesso di soggiorno.

Da allora, le ricerche sono proseguite incessanti su tutto il territorio nazionale e il mandato di carcerazione era stato inserito nella banca dati dagli uomini del Commissariato di Chiusi. Ieri sera, quando lo straniero ha cercato di fuggire dall’Italia attraverso la frontiera marittima di Bari, dove avrebbe voluto imbarcarsi su una motonave diretta a Durazzo, è stato fermato dai poliziotti del posto che lo hanno controllato e, dopo essersi messi in contatto con i colleghi del Commissariato della cittadina etrusca, lo hanno arrestato.

Il 25enne si trova ora al carcere di Bari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cultura

Attualità