Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli mercoledì 15 marzo 2017 ore 16:17

Appuntamento a teatro con Fortebraccio Teatro

Latini e Misiti

Il palco del Mascagni è pronto ad ospitare Fortebraccio Teatro, in scena con 'I Giganti della montagna' di Luigi Pirandello



CHIUSI — Uno spettacolo in cui la Fondazione Orizzonti d’Arte ha da subito creduto, sostenendolo e ospitandolo nella programmazione di Orizzonti Festival 2014, ma che ora torna a Chiusi, sabato 18 marzo alle 21.15, nella sua versione definitiva.

 Il dramma, rappresentato postumo nel 1937, è l'ultimo dei capolavori pirandelliani, rimasto incompleto a causa della morte dell’autore: è la storia di un gruppo di attori che giunge presso una villa che sembra abbandonata. È Villa La Scalogna, uno spazio indeterminato, in cui “Avviene ciò che di solito nel sogno” e in cui il gruppo di attori decide di mettere in scena il proprio lavoro davanti ai Giganti della montagna, esseri rozzi e maleducati che vivono nei pressi. Ma i Giganti della montagna mandano ad assistere alla messa in scena i propri servitori, altrettanto rozzi.

Sono proprio queste ultime parole ad aprire lo spettacolo di Roberto Latini che non aggiunge nulla alla trama, assecondando e facendo risuonare il più possibile la dimensione indefinita, sospesa tra senso e impossibilità della sua rappresentazione.

“Voglio portare le parole di Pirandello ‘al di fuori di tempo e spazio’, toglierle ai personaggi e alle loro sfumature, ai caratteri, ai meccanismi dialogici, sperando possano portarmi ad altro, altro che non so, altro, oltre tutto quello che può sembrare - afferma l’attore - Perché quello de I Giganti è un testo che penso si possa permettere ormai il lusso di destinarsi ad altro possibile”.

Con Roberto Latini Orizzonti Festival porta avanti dal 2014 un percorso di collaborazione e sostegno che culmina quest’anno con la creazione della Compagnia Orizzonti Festival: un progetto in cui l’artista sarà una guida per un gruppo di 7 attori professionisti, con cui svolgerà sessioni di lavoro formative finalizzate alla messa in scena di uno spettacolo per Orizzonti Festival 2017.

Sabato, ad accompagnare lo spettatore e introdurlo alla visione dello spettacolo, sarà Sergio Lo Gatto, critico della webzine Teatro e Critica, invitato dalla Fondazione Orizzonti d’Arte a condurre una conversazione con Roberto Latini per aprire una riflessione intorno a I Giganti della montagna e alla rilettura che Fortebraccio Teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità