Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 10:05

Ancora un primo premio per la ‘Young Band’

L’orchestra della scuola secondaria Graziano ha conquistato il primo premio assoluto al XVIII Concorso nazionale Enrico Zangarelli Città di Castello



CHIUSI — Grazie alla preparazione e alla direzione del coordinatore del progetto, professor Marco Zullo, e dei professori di strumento Emiliano Leonardi, Francesca Menchini, Andrea Moschettini e Gianni Spoletini i ragazzi di Chiusi hanno primeggiato al concorso umbro, ottenendo oltre al riconoscimento anche una borsa di studio offerta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello.

Il premio al concorso Zangarelli va ad aggiungersi ad una bacheca, già ricchissima per la giovane orchestra di Chiusi, che negli ultimi anni ha collezionato altri cinque primi premi in vari concorsi. Dopo questo bel risultato e questa gioia inoltre l’orchestra dell'Istituto Comprensivo Graziano da Chiusi è pronta per una nuova sfida e si prepara a partecipare in settimana ad un altro concorso nazionale ad Ostuni, in Puglia.

Il risultato di Città di Castello è stato una grande soddisfazione per i circa cinquanta ragazzi di età compresa tra i 12 e i 14 anni, che si sono esibiti la mattina di venerdì 6 maggio ed hanno atteso pazienti il verdetto della giuria fino al tardo pomeriggio, quando finalmente, tra esplosioni di gioia, hanno saputo di essere arrivati primi tra i 2000 ragazzi delle quasi 50 scuole partecipanti provenienti da tutta Italia. Oltre al primo premio come ensemble, i piccoli musicisti chiusini hanno anche ottenuto alcuni buoni piazzamenti nell’ambito dello stesso concorso come solisti, come nel caso di Andrea Romanini, secondo classificato per la categoria solisti di pianoforte A2 e Matteo Meconcelli, che ha ottenuto il quarto posto nella categoria solisti di pianoforte A3.

L’esibizione che è valsa alla Young Band il nuovo primo premio assoluto a Città di Castello prevedeva “Electric Lady”, “Gonna fly now” (sigla del film Rocky) e Night Journey, inoltre nel bis finale ha aggiunto anche Firestar: un repertorio come sempre moderno e forse un po’ insolito per una ensemble di ragazzi di una scuola, che però li coinvolge e li appassiona portandoli ad aver sempre più voglia di fare bene e di superarsi.

La Young Band è nata nel 2006 da un’idea della allora dirigente dell’Istituto Graziano da Chiusi Rita Albani e negli anni è sempre cresciuta grazie ai professori, ai dirigenti che si sono succeduti fino alla attuale professoressa Giuseppina Di Ture, al sostegno di Banca Valdichiana e alla vicinanza delle famiglie, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca