Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 12:52

Chiusi aderisce al mese rosa della prevenzione

In occasione delle iniziative dedicate al mese della prevenzione del tumore al seno organizzate da “Iosempredonna” Chiusi si tinge di rosa



CHIUSI — Sia il centro storico (Torre Campanaria), sia di fronte alla stazione di Chiusi Scalo (Piazza Dante), delle particolari lampade a luce rosa illuminano questi due punti simbolo della Città. Mentre aiuole e alberi sono stati decorati con la tecnica dell’urban knitting, ovvero con filati di colore rosa, e con materiale di riciclo a ricordare l’importanza della prevenzione, del controllo e della diagnosi del tumore al seno.

Il programma prevede una serie di iniziative: sabato 8 ottobre alle ore 17.30 in Piazza Duomo si svolgerà “ArtSensi: Armonia e colori tra musica e pittura, evoluzioni e rinascita” dove Lara Selva (ART World) realizzerà un livepainting dal titolo "Luci e Ombre" accompagnata dal sax di Ugo Bonavita. Il ricavato della vendita del quadro sarà devoluto interamente all’associazione Iosempredonna. Durante il pomeriggio ci saranno anche delle letture di brani del concorso "Donna sopra le righe" a cura di Claudia Morganti e Mascia Massarelli

“La nostra Città partecipa con orgoglio alle iniziative dedicate al mese della prevenzione – dichiara l’assessore al sociale Sara Marchini – perché nonostante i passi avanti della medicina il tumore al seno resta una delle piaghe più grandi con le quali la società si deve ancora confrontare. In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno circa 50 mila donne e 12 mila non riescono a sopravvivere. Numeri sconcertanti e spaventosi che devono assolutamente diminuire con la prevenzione e il controllo che devono essere pratica quotidiana e normale per ogni donna e anche per ogni uomo. Per questo, come Città di Chiusi, partecipiamo con grande convinzione alle iniziative dell’associazione Iosempredonna.”

Le iniziative proseguiranno con due laboratori riservati alle donne che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza del tumore al seno: venerdì 14 ottobre presso “Artworld” con “ArtMandala, laboratorio di mandala su tela”, dove dalle ore 16.30 alle ore 18.30 sarà realizzato un mandala nelle sfumature del rosa sulle note di una musica rilassante e venerdì 21 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 si svolgerà “ArtRiciclo” dove saranno realizzati bijoux con materiali di recupero. Infine, sabato 29 ottobre dalle ore 16.30, in via Pasubio, si svolgerà un flash mob con la collaborazione delle scuole di danza della città e dei centri fitness, durante il pomeriggio sarà realizzato un quadro in stile stringart, che per iosempredonna rappresenta "un'unione di storie tessute con mani e cuori incerti per il futuro, ma legate per sempre in un progetto comune", il tutto accompagnato dal concerto del gruppo “Setteottavi”.

Tutti gli eventi sono organizzati dall’associazione Iosempredonna, in collaborazione con ART Word e con il patrocinio del Comune di Chiusi e la collaborazione della Fondazione Orizzonti d’Arte e dell’associazione Chiusinvetrina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Civitella in Val di Chiana ha accolto il presidente della Repubblica Mattarella scelta per celebrare il 25 aprile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità