Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 10:35

Chiesa San Martino presto una sala d’arte sacra

L’ente Cassa di Risparmio di Firenze finanzia l’ambizioso progetto per valorizzare “l’Annunciazione” del Beccafumi ed altri capolavori



SARTEANO — L’annuncio è stato fatto dal sindaco Francesco Landi, nel giorno di Pasquetta, trasformando un semplice omaggio musicale all’Annunciazione del Beccafumi in un evento di popolo. Di fronte a duecento persone il primo cittadino ha preceduto il concerto di musica barocca comunicando che la chiesa patronale di San Martino, ricca dipinti di rilievo, assumerà nei fatti ciò che è già per vocazione: un’esposizione permanente di capolavori dell’arte senese.

“E’ il primo passo concreto - ha detto Landi – di un progetto rilanciato con forza a Spineto, in un’iniziativa del dicembre 2013. Dobbiamo ringraziare Marilisa e lo scomparso Franco Tagliapietra, la comunità parrocchiale con don Fabrizio Ilari e don Antonio Canestri, la Soprintendenza ai beni artistici ed il professor Pierluigi Rossi Ferrini che rappresenta il nostro prezioso legame con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha deciso di stanziare 30mila euro per iniziare un lavoro di allestimento e messa in sicurezza degli spazi e delle opere. Saranno i primi passi per iniziare un lavoro di sistemazione di uno spazio museale che dovrà convivere con un luogo sacro, visto che la chiesa non perderà la sua funzione religiosa”.

Il progetto della futura sala dell’arte sacra è stato realizzato gratuitamente per la parrocchia di Sarteano dall’architetto Federico Franci. L’opera forse più nota contenuta nella chiesa di San Martino è la celebre Annunciazione, forse l’ultima di rilievo di Domenico Beccafumi, realizzata nel 1546. La chiesa annovera, inoltre, una Madonna con bambino tra i santi Rocco e Sebastiano attribuita a Andrea di Nicolò, del secolo XV; altra pregevole opera minore del secolo XVI, San Martino e il povero. Al santo è dedicato questo edificio religioso costruito sulle rovine di una preesistente chiesetta, Santa Maria in Vallepiatta. La facciata dell’edificio è in stile neoclassico, ma è il campanile che sormonta la chiesa a custodire un autentico gioiello storico: la campana centrale, con un elegante scritta in gotico e una data (1282) che la fa annoverare tra le campane più antiche esistenti in Toscana. Proviene dalla chiesa romanica di San Martino in Foro, situata nella piazza principale del paese prima dello stravolgimento architettonico del 1841.

Ora la campana può suonare di nuovo, per sottolineare un’altra vittoria della comunità locale. “Quando si lavora per aprire un nuovo museo – aggiunge il sindaco – la civiltà fa un passo in avanti. Di questo, dobbiamo essere tutti orgogliosi e continuare ad agire in questa direzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno