Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 14:44

Sette percorsi da scoprire in bici o a piedi

Sette sentieri e percorsi ad anello di Chianciano Terme da percorrere in mountain bike e a piedi che si snodano tra Valdichiana e Val d’Orcia



CHIANCIANO TERME — Il progetto dei sette nuovi percorsi sentieristici è stato messo a punto dall’Amministrazione comunale di Chianciano Terme e realizzato in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese. 

"Abbiamo inaugurato due bellissime escursioni la nuova sentieristica di Chianciano Terme - afferma l’Assessore allo Sport, Andrea Morganti - un progetto che porta Chianciano Terme all’attenzione di un vasto e nuovo pubblico che ama la natura e le escursioni sia in bici che a piedi".

I sette percorsi, percorribili sia a piedi che in mountain bike si snodano tra La Foce, il Podere Rifugio Pietraporciana, immerso nella Riserva Naturale di Pietraporciana a Sarteano; una escursione in mountain bike di 30 chilometri ed una a piedi di 13 chilometri.

"Questo progetto è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di varie soggetti e associazioni del territorio - prosegue Andrea Morganti – come L’Associazioni MTB di Chianciano Terme e La Nordik Walking, sempre di Chianciano Terme che, coordinandosi con la Guida ambientale Michele Arezzini (coordinatore del progetto) hanno messo a punto i vari percorsi senti eristici, ma anche Pastrimotors di Chianciano Terme che ha messo a disposizione gratuitamente biciclette sia normali che elettriche".

I percorsi sono stati inseriti anche nel sito Outdooractive¸ la piattaforma più grande d´Europa per le attività Outdoor con oltre 160.000 itinerari da esplorare in estate e in inverno, muniti di dati tecnici (difficoltà, lunghezza e durata del percorso, dislivello, ecc.), del profilo altimetrico, della mappa con il percorso segnato, della traccia GPX e delle descrizioni.

I percorsi sono: Anello corto di Chianciano Terme, un percorso lungo 7 km con un dislivello di 214 m in salita. A

iedi ha una durata media di 2h e 7 m e raggiunge una altezza massima di 688 m. Il percorso parte dal parcheggio delle Piscine Termali Tehia, costeggia la recinzione dell’Azienda Agricola Monti di Sopra, da dove è possibile ammirare una bellissima vista sul centro storico di Chianciano Terme e tutta la Val di Chiana, i laghi di Montepulciano, Chiusi e Trasimeno. Da questo punto la strada scende ripidamente per 200 m. circa per riarrivare alle Piscine termali Tehia dove.

Anello Chianciano Terme / Convento dei Cappuccini a Montepulciano lungo 10,3 km con un dislivello di 268 m in salita. A piedi ha una durata media di 3h e 3 m e raggiunge una altezza massima di 702 m. Il percorso parte dal parcheggio delle Piscine Termali Tehia passa per Via della Foresta per km 3 fino a raggiungere la zona di Poggiardelli, dove si svolta a dx e si raggiunge, in 1,5 Km, il Convento dei Cappuccini, punto più alto del percorso a 702m. Il sentiero costeggia il convento entra nel bosco seguendo una traccia che raggiunge la torre dei ripetitori per poi tornare al punto di partenza.

Anello Chianciano Terme / Montepulciano lungo 10,6 km con un dislivello di 226m in salita. Il percorso parte da 493 m. di altitudine (punto più basso) per raggiungere 671m. (punto più alto). La partenza del percorso è dal parcheggio delle Piscine Termali Tehia si passa per Via della Foresta per km 3 e al bivio di Poggiardelli si continua diritto fino ad entrare nella Strada Provinciale n. 88. Seguendo poi per Via di Pianoia si raggiunge Montepulciano nella zona del Tempio di San Biagio. Sotto la chiesa ci sono i cartelli che indicano il “Sentiero del Vino Nobile”, che va verso il lago di Montepulciano, Sentiero della Bonifica, Sentiero della Barlettaia, che va verso Pienza e raggiunge la Via Francigena.

Anello Chianciano Terme Località La Foce / Riserva Naturale di Pietraporciana lungo 12,8 km con un dislivello di 330 m. di salita. Il punto più basso è 507 m. e 801 m. quello più alto. Il sentiero parte da Località La Foce dove è possibile visitare la Villa Origo con i suoi bellissimi giardini e prosegue per la Strada di Chiarentana, direzione Castiglioncello sul Trinoro e Sarteano. In questo tratto il panorama spazia per tutta la Val d’Orcia ed il Monte Amiata. Dopo 7 Km dalla partenza si svolta a sx per raggiungere il Podere di Pietraporciana; subito al di sotto della omonima Riserva Naturale di Pietraporciana con la sua bellissima faggeta. Subito al di sotto del podere il panorama è veramente splendido e spazia dalla Val di Chiana al Monte Amiata; da qui ancora 3,5 km di discesa e si ritorna al punto di partenza.

Anello Chianciano Terme / Riserva Naturale di Pietraporciana lungo 7 Km con un dislivello di 358 m. di salita. Il punto più basso è 402 m. e il punto più alto 702 m. Il sentiero parte da Via Galileo Galilei, 100 m. prima della deviazione per la Via Vecchia Senese, in zona Le Piane. Il sentiero scende passando per il sito archeologico di Poggio Bacherina, per arrivare sulla Via Vecchia Senese e si procede fino al Torrente Astrone per arrivare alla strada sterrata che unisce la Foce alla Riserva di Pietraporciana. Dal Podere di Pietraporciana, continuando in direzione di Sarteano, si arriva alla Foce per poi arrivare al punto di partenza.

Chianciano Terme / La Foce lungo 8,4 km. Questo sentiero parte dal parcheggio delle Piscine Termali Tehia e si snoda, per i primi 3 km, sullo stesso percorso dei sentieri 01, 02 e 03, con la differenza che al bivio per Monticchiello sulla Strada Provinciale n. 88 si prosegue diritto. La strada diventa di nuovo sterrata e dopo 3 km. raggiunge la Foce, passando per il Castelluccio. Da questo punto si può proseguire con l’Anello 4 e raggiungere Sarteano, oppure proseguire verso la Val d’Orcia, seguendo la rete escursionistica del comune di Pienza.

Infine il sentiero 7 Chianciano Terme / Sentiero della Bonifica / Lago di Chiusi è lungo 15,4 Km. Il sentiero parte da Chianciano Terme  e scende per Via della Valle; si raggiungere la Fattoria di San Polo, si supera il sotto passo dell’Autostrada A1 per raggiungere il paese di Montallese, passando per il cimitero. Si attraversa la Strada Provinciale n. 326 e si raggiunge il Sentiero della Bonifica andando verso il Lago di Chiusi o il Lago di Montepulciano con la sua Riserva Naturale. Dal lago di Montepulciano è possibile proseguire in direzione Arezzo, oppure prendere il Sentiero del Vino Nobile che arriva a Montepulciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità