Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 03 aprile 2017 ore 15:07

Scelta la Nazionale Italiana Sbandieratori 2017

Si sono svolte a Chianciano le selezioni ufficiali per la Nazionale della Lega Italiana Sbandieratori; alto il livello dei candidati



CHIANCIANO TERME — La due giorni di prove e valutazioni si è svolta a Chianciano Terme, dove  i Commissari Tecnici Stefano Giovannetti, per i musici, e Marco Barcherini, per gli sbandieratori, hanno formato la rosa che compone la Nazionale 2017.

Centoquindici, tra sbandieratori, tamburi, rullanti e chiarine, i candidati che si sono presentati, sono arrivati da tutta Italia, membri delle oltre 40 compagnie che aderiscono alla Lis, che conta più di 1.500 iscritti. Molto soddisfatti delle performance e dell’impegno dimostrato da sbandieratori e musici si dicono entrambi i CT che hanno esaminato i candidati sulla base di esercizi obbligatori preparati proprio dai due allenatori.

«Sono rimasto abbastanza contento del livello di preparazione dei ragazzi - afferma Marco Barcherini - e posso dire che si è dimostrato utile soprattutto l’incontro che abbiamo avuto nei coordinamenti territoriali per gli allenamenti e il risultato si è visto. La passione c’è in tutti e sono rimasto molto soddisfatto soprattutto dell’impegno e anche della riuscita dei pezzi in programma. Ora bisogna cercare di amalgamare tutto il gruppo, poiché sono ragazzi che vengono da tutta Italia. Lavoreremo per far crescere e portare tutti a un livello omogeneo, in modo da formare e presentare una grande Nazionale in giro per l’Italia e in l’Europa. C’è ancora del lavoro da fare, ma ci impegneremo tutti, io in primis, e poi i capitani, per fare di questa una grande Nazionale».

Sulla stessa linea Stefano Giovannetti che ha sottolineato come la selezione di quest'anno sia stata più impegnativa. «Il numero dei candidati era maggiore - spiega - e ci sono stati nuovi ingressi, cioè ragazzi di compagnie nuove, che è un fattore positivo, poiché ci permette di vedere diverse realtà che si confrontano. Ritengo che il livello di preparazione sia molto buono, come del resto lo era quello degli anni passati, ma bisogna lavorare per migliorare. Adesso l'obiettivo prefissato è quello di raggiungere una qualità che tenda all’eccellenza, che si conquista solo con un intenso allenamento, da svolgersi anche nei vari coordinamenti».

Questa la composizione definitiva della Nazionale - che rappresenterà per tutto l'anno la Lis in Italia e all’estero - suddivisa per compagnia di appartenenza: Amelia (8), Avigliano (6), Calenzano (5), Città della Pieve (12), Costigliole d'Asti (6), Gallicano (3), Giove (3), Grugliasco (4), L'Aquila (6), Legnano (2), Lucera (9), Lucca (4), Montefalco (17), Soriano nel Cimino (4), Urgnano (2) e Viterbo (2).

Il prossimo appuntamento ufficiale è previsto a Corinaldo (An), città in cui ha sede la Nazionale, qui il 22 e il 23 aprile si svolgerà un Raduno per poter provare gli spettacoli definitivi con la nuova formazione al completo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura