Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 18:28

Un servizio per la fruizione del microcredito

Il Comune apre lo sportello informativo sul microcredito e l’autoimpiego grazie alla sottoscrizione di un atto con Ente Nazionale per il Microcredito



CHIANCIANO TERME — La finalità dello sportello è quella di attuare una rete di servizi informativi di orientamento e accompagnamento alla conoscenza e alla fruizione dello strumento “microcredito”, per promuovere ed avviare strumenti operativi innovativi finalizzati a sostenere l’autoimpiego e la microimprenditorialità quali politiche attive del lavoro per l’inclusione sociale e finanziaria di soggetti vulnerabili e disoccupati. 

L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme è risultata idonea a partecipare alle attività di promozione e diffusione delle politiche e opportunità di microcredito e di autoimpiego nell’ambito della promozione della partecipazione al mercato del lavoro dei cittadini e dello sviluppo locale.

L’apertura dello sportello ha l’obiettivo di realizzare un contesto economico aperto e inclusivo, che permetta di creare una società più solidale ed equa, che riconosca e sostenga lo spirito imprenditoriale anche dei soggetti più deboli.

Ad illustrare questo nuovo strumento a disposizione dei cittadini di Chianciano Terme, erano presenti: per il Comune di Chianciano Terme il Sindaco Andrea Marchetti e per l’Ente Nazionale per il Microcredito il Presidente Mario Baccini.

«In un contesto attuale di crisi economica e occupazionale - afferma il Vicesindaco di Chianciano Terme, Rossana Giulianelli – sono necessarie azioni integrate e interventi finalizzati alla riduzione dell’impatto che, in alcuni casi, la crisi ha generato. Questa Amministrazione comunale intende, con l’apertura di questo Sportello, promuovere la capacità di azione e la professionalità delle persone che risiedono nella nostra area in quanto è fondamentale assicurare a tutti l’inclusione sociale e lavorativa".

"I Comuni sono il presidio istituzionale più prossimo al cittadino, con il compito di svolgere funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale. Riteniamo che i servizi alla persona e alla comunità, l'assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, siano tra i più rilevanti – afferma Andrea Marchetti – quindi è un arricchimento di elevata portata mettere a disposizione dei cittadini un servizio aggiuntivo gratuito per supportarli nell’accesso al “Microcredito” e quindi creare “nuovo lavoro”".

“L’apertura di uno sportello a Chianciano – spiega Mario Baccini, presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito - rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’azione di inclusione sociale che svolge il microcredito e che viene perseguita come finalità prioritaria dall’Ente Nazionale per il microcredito sul territorio italiano. Questo strumento, infatti, ricrea un rapporto sinergico tra il singolo e la comunità ristabilendo un equilibrio funzionale tra l’efficienza economica e il bene comune”.

L’Ente Nazionale per il Microcredito è un ente pubblico non economico che esercita importanti funzioni in materia di microcredito e microfinanza, a livello nazionale ed internazionale.

La Strategia Europa 2020 individua nell’autoimpiego e nella micro-imprenditorialità due strumenti di politica attiva del lavoro che possono favorire l’occupabilità di coloro che sono privi di un lavoro, in particolare: giovani, over 50, percettori di ammortizzatori sociali, donne, immigrati, ecc.

Sono queste le opportunità che l’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha individuato come strumenti utili per la propria cittadinanza puntando sull’apertura di uno sportello dedicato al lavoro autonomo.

L'ENM si impegna sulle politiche attive del lavoro e, in particolare, su quelle dell’autoimpiego e ritiene utile promuoverle anche attraverso le opportunità offerte dal microcredito e dalla Misura 7.2 del programma garanzia giovani “SELFIEmployment”, a coloro che sono esclusi dal mercato del lavoro e non sono in grado di offrire garanzie al sistema del credito tradizionale.  Lo sportello, che sarà in questa fase attivo fino al 31 dicembre 2018, è istituito presso il servizio Attività Produttive del Comune di Chianciano Terme, in Via Solferino. L’apertura del servizio sarà a cura dell’Ufficio Attività Produttive in coordinamento con altri uffici e servizi dell’amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno